Sfilata di Corte – Paggio di Denari, colui cui è stato affidato il tesoro

Paggio di DenariJPG

Questa figura simboleggia un giovane che sta imparando a fare qualcosa di nuovo o che, comunque, sta facendo esperienza degli aspetti più concreti dell'esistenza. Potrebbe anche essere un adulto che si sta avvicinando a qualcosa con cui, prima, non aveva mai avuto modo di confrontarsi. Se pensiamo ad una persona adulta, la prima immagine che mi viene in mente è quella di un anziano alle prese con le nuove tecnologie. Il modo in cui il Paggio di Denari è raffigurato nei Tarocchi di Marsiglia - lo sguardo fisso sulla moneta che tiene in una mano e un'altra moneta che sembra affondare nel terreno ai suoi piedi - tende a sottolineare l'indecisione e l'inesperienza di questo personaggio, che non sa se sia meglio far fruttare, grazie alla propria abilità, il tesoro che ha a disposizione, oppure sotterrarlo: la paura di rischiare, il timore di non essere all'altezza sono le emozioni che dominano questo ragazzo. L'arcano in questione raffigura anche la pesantezza e la restrittività che caratterizzano tutti gli aspetti materiali dell'esistenza: la moneta ai piedi del Paggio sembra quasi incatenata alla sua caviglia, proprio come la tipica “palla al piede” di un carcerato. Che cosa intendo quando parlo di “aspetti materiali”? Non soltanto la casa, il lavoro, il guadagno e la gestione del denaro, ma anche il rapporto con il proprio corpo (quindi tutto ciò che è legato ai concetti di salute e di malattia), le relazioni sociali, il menáge familiare e di coppia, le abitudini...

Il Paggio di Denari, quindi, sarebbe in grado di porsi le domande più disparate, riguardanti le questioni più importanti come pure le più banali dell'esistenza. Se è molto giovane, potrebbe domandarsi ad esempio: “Sarebbe meglio che mi iscrivessi ad un liceo oppure ad un istituto tecnico?”, ma anche: “Meglio un tatuaggio poco appariscente oppure uno che mi copra interamente la schiena?”. Un simile approccio ai Tarocchi potrebbe far sorridere, ma non dobbiamo sottovalutare il fatto che i Tarocchi di Marsiglia sono in grado di rispondere a qualunque tipo di domanda, se si è capaci di affrontarli con spirito di osservazione e un pizzico di ironia. Quando è un adulto ad essere rappresentato dal Paggio di Denari, solitamente si trova alle prese con problemi relativi al lavoro o al denaro: mantenere un'occupazione sicura ma insoddisfacente alle dipendenze di qualcun altro o tentare la strada del lavoro autonomo? Risparmiare o tentare di investire il denaro che si ha a disposizione?

Quando compare in relazione a un problema di salute, questo arcano può indicare il fatto che non si è ancora riusciti a capire quale sia la causa dei sintomi che si avvertono, oppure può rappresentare l'indecisione del consultante nella scelta del medico o della terapia migliore da seguire per tentare di risolvere il problema. Non dimentichiamo, infine, che il seme di Denari simboleggia anche il tesoro interiore rappresentato dalla saggezza. In questo senso, nel Paggio di Denari si può rispecchiare l'essere umano giunto ad un bivio esistenziale, presso il quale sgorgano dall'anima domande fondamentali: chi sono io veramente e dove sto andando nella mia vita? Che cosa mi rende più felice, la ricchezza materiale o il fatto di sentirmi in pace con me stesso e con il mondo? Il contrasto tra queste due cose è reale o solo apparente?

Gli aspetti più negativi relativi al Paggio di Denari non riguardano, comunque, la sua indecisione, bensì il fatto di non saper gestire adeguatamente le risorse che ha a propria disposizione: il rischio che corre è quello di perdere l'equilibrio, oscillando tra avarizia e attaccamento da una parte e sperpero dissennato dall'altra.