A lezione di Trionfi... Il Giudizio (Arcano XX)

Il Giudiziojpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Angelo che suona la tromba. Rappresenta una chiamata, una realizzazione a lungo attesa, che giunge a compimento di un intenso lavoro su di sé, ma che non dipende dalla volontà umana, bensì da quella divina.
Uomo e donna. Simboleggiano i principi maschile e femminile collocati nella loro giusta posizione: femminile a sinistra, maschile a destra. Da notare il gioco di sguardi: la donna, che guarda verso l'uomo, incarna l'amore umano; l'uomo, il cui sguardo è rivolto verso l'Angelo, rappresenta l'amore cosmico.  
Essere azzurro che esce dalla tomba. Rappresenta l'Uomo Nuovo, che nasce come risultato di un lungo lavoro teso ad equilibrare e amalgamare gli opposti: non è, infatti, né uomo né donna, ma contiene in sé entrambi i principi. Il colore azzurro indica che l'Essere Risvegliato è fatto di materia spiritualizzata.


PAROLE CHIAVE

Opera – Visione - Coscienza - Trascendenza, misticismo - Preghiera - Vocazione - Chiamata – Destino - Nascita / Rinascita – Risveglio - Nuova vita – Nuove energie - Rinnovamento – Guarigione – Ispirazione – Aiuto provvidenziale - Chiusura di un ciclo – Famiglia – Unione – Emergere – Portare alla luce – Verità – Notizia, annuncio – Mass media – Musica – Disillusione – Aspettative deluse – Momento sfavorevole al cambiamento


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

Con questa penultima carta si giunge quasi alla fine del viaggio iniziatico. La donna sulla sinistra e l'uomo sulla destra rappresentano i due archetipi femminile e maschile che si sono uniti dopo essere stati rappresentati singolarmente nelle carte della Luna e del Sole. L'essere umano, dopo aver riscoperto la sua autentica mascolinità e femminilità, risorge come essere unico, completo in se stesso. L'Uomo Nuovo è azzurro, ad indicare lo stato di spiritualizzazione ottenuto ora che è giunto quasi a conclusione del suo cammino. Egli esce da una tomba, si desta dall'eterno riposo. Più che una resurrezione, però, la sua sembra una vera e propria nascita: la sua testa preme infatti contro un lembo di terra rosa carne, quasi fosse un neonato che sta per venire alla luce.


SIGNIFICATI POSITIVI

Un successo, una vittoria, una conquista, oppure un completo rinnovamento dopo una crisi, insomma una svolta decisiva si profila all'orizzonte in relazione all'amore, al lavoro, al denaro. Problemi che si trascinavano in campo professionale, legale e burocratico troveranno finalmente soluzione. I conflitti personali saranno brillantemente risolti, i dubbi chiariti, gli ostacoli superati tramite un'idea improvvisa e geniale o anche grazie ad un aiuto esterno: in generale, infatti, questa carta simboleggia una protezione superiore. In analogia con lo squillo di tromba e con il simbolismo dell'angelo messaggero, il Giudizio implica spesso una notizia inaspettata, quasi certamente giunta attraverso i moderni mezzi di comunicazione, oppure un evento inatteso, che si manifesta a prescindere dalla volontà cosciente del consultante. Tornano alla luce progetti creduti ormai sepolti. Trasformazione a tutti i livelli ed ampliamento della propria visione. Grande ispirazione artistica o spirituale. Sul piano affettivo, questa carta annuncia un nuovo amore, un colpo di fulmine, una svolta decisiva nel rapporto o una sua trasformazione. Possibile una gravidanza.


SIGNIFICATI NEGATIVI

La rapida e inattesa trasformazione annunciata dalla carta si traduce, al negativo, in una difficoltà di rinnovamento e nel rifiuto di una verità lampante. Cose ritenute concluse vanno rimesse in discussione; occorre assumersi in fretta le proprie responsabilità. Continuare a ostinarsi su presupposti errati non può che aggiungere nuove frustrazioni a quelle già esistenti. Cattive notizie, sgradevoli sorprese, cambiamenti forzati, delusioni in arrivo. Il consultante non ha sufficiente energia per poter cambiare ed evolvere, oppure manifesta il timore di assumersi delle responsabilità. Potrebbe anche essere affetto da un materialismo eccessivo, in contrasto con spinte interiori di matrice spirituale; viceversa, potrebbe invece vivere in maniera problematica gli aspetti materiali dell'esistenza, considerandoli in contrasto con i suoi ideali più elevati. Sul piano affettivo, la carta prospetta una grave crisi di coppia, una separazione o una perdita definitiva.
       

CONSIGLI DELL'ARCANO

Questo è il momento per un vero cambiamento. Fai un bilancio della tua vita e valuta cosa deve essere portato alla luce per poter essere finalmente trasformato: non è mai troppo tardi per rinascere. Esci dalla tomba e comincia una nuova vita. Dai ascolto alla tua vocazione. Cosa vuoi veramente? Abbandona ciò che ti limita. Hai la possibilità di lasciarti alle spalle negatività e problemi, se solo decidi di farlo. Punta a realizzare il massimo. Impara dai tuoi errori e ricomincia da capo. Limitarti a rattoppare le situazioni non ti gioverà. Rimettiti in contatto con il tuo vero Sè. Scegli di percorrere la Via del Risveglio.


LE DOMANDE DEL GIUDIZIO

Che cosa si sta risvegliando in me? Quali sono i miei desideri irresistibili? Chi o che cosa mi sta chiamando? Che cosa sto creando insieme alle persone che amo? Come mi pongo di fronte all'idea di formare una famiglia? Sono pronto ad assumermi le mie responsabilità? Sono pronto al nuovo?