A lezione di Trionfi... Il Matto

Mattojpg


PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Bastone a forma di cucchiaio. Il bastone cui è appeso il fagotto è a forma di cucchiaio: ricettività verso il cielo.
Bastone rosso. Il colore rosso è attivo verso la terra.
Copricapo giallo. Esprime la luce dell'intelligenza.
Campanellini. L'abito e la cintura del Matto sono ornati da campanellini. In generale, essi possono indicare il fatto che questo personaggio si lascia guidare dall'armonia universale. Inoltre, il tintinnio dei campanellini tende a coprire i rumori del mondo, dai quali il Matto non vuole farsi condizionare.
Cane / gatto. Non è chiaro che animale sia quello raffigurato sulla carta. Molti pensano si tratti di un cane, mentre alcuni ritengono che sia un felino. In ogni caso questo animale, “punzecchiando” il chakra di base del Matto, lo spinge a compiere senza esitazioni il viaggio alla ricerca dell'Essenza.


PAROLE CHIAVE

Ricerca - Viaggio – Viaggiatore – Energia – Libertà – Fiducia – Fuga – Essere fuori dagli schemi – Imponderabilità – Caos – Confusione - Irrazionalità – Follia – Essenza - Origine


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

Il Matto è l'uomo giunto alla saturazione nei confronti del mondo materiale. Egli riconosce che nell'effimero non potrà trovare altro che illusioni e sofferenze: sapendo che questo sentiero non lo condurrà da nessuna parte, lo abbandona per imboccare la Via che conduce all'Essenza. Colui che ricerca la Verità, però, appare come un idiota agli occhi degli esseri umani ordinari, che vivono immersi nel sonno ipnotico e nella meccanicità dell'esistenza.


SIGNIFICATI POSITIVI

Estremamente favorevole all'avvio di nuovi progetti, annuncia una serie di novità entusiasmanti, a patto che si proceda con coraggio e con un pizzico di sana follia, senza lasciarsi scoraggiare dalle voci contrarie, dai timori, dai dubbi. Prospetta un cambiamento che avviene al di fuori degli schemi precostituiti. Portatore di entusiasmo, energia, desiderio di fare nuove scoperte. Di fronte a una scelta che si impone, occorre seguire l'istinto, non il ragionamento. Se il consultante è rappresentato da questa carta, significa che è una persona dinamica, esuberante, autonoma, originale al limite della genialità. Inoltre potrebbe trattarsi di un individuo fortemente intuitivo, attento ai segni che lo circondano, alle coincidenze, ai sogni premonitori. Il suo stile di vita è profondamente libero e anticonformista, anche dal punto di vista della sessualità, che affronta in maniera disinibita ma al tempo stesso con spontanea e giocosa innocenza.
Spesso, il Matto fa riferimento a una libera scelta, alla rimozione di un vincolo. Può, inoltre, rappresentare l'arrivo di qualcosa o qualcuno: un ospite inatteso, una telefonata o un messaggio, una comunicazione urgente, un invito. In ogni caso, il Matto porta con sé un'incognita: fotografa, infatti, le innumerevoli possibilità insite in una situazione ancora tutta da costruire, che concede ampio spazio all'innovazione e al cambiamento.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Al negativo, il Matto esaspera le sue doti di imprevedibilità, irrazionalità, insofferenza nei confronti di tutto ciò che è considerato ordinario e, quindi, noioso: emergono in lui trascuratezza, superficialità, paura delle responsabilità, tendenza a fare promesse che cadranno regolarmente nel vuoto. Il consultante, ancora molto immaturo, sta girando in tondo, oppure ha imboccato una strada irta di pericoli, che lo condurrà verso una crisi in grado di stravolgere la sua esistenza. In questi casi, il Matto costituisce un monito nei confronti dei colpi di testa, dell'eccessiva imprudenza che potrebbe causare errori irreparabili. Nell'eventualità peggiore, questo arcano indica che il consultante si sta spingendo nel regno del caos, della sregolatezza, del disprezzo di ogni morale, dell'aberrazione e del vizio: rischia, così, di perdere il suo bene più prezioso, la libertà. Talvolta il Matto in aspetto negativo sconsiglia di tuffarsi in nuove imprese, e invita piuttosto a riflettere: il consultante, preda di un ingannevole ottimismo, sta formulando dei progetti utopistici, avulsi dalla realtà. Onde evitare conseguenze imponderabili, non resta che desistere, dare un taglio alla questione e ricominciare tutto. Se il Matto rappresenta un soggetto diverso dal consultante, quest'ultimo è invitato a fare attenzione, a cautelarsi da invidie, inganni, menzogne, calunnie, furti e, in generale, cattivi incontri.  


CONSIGLI DELL'ARCANO

Sii spontaneo. Lasciati andare. Lasciati alle spalle il passato e ricomincia da capo. Abbi fiducia nel futuro. Affronta il problema con una mente aperta: abbandona la logica e segui l'intuizione e l'istinto. Non prenderti troppo sul serio. Non ti curare di quello che pensa la gente. Ritrova l'innocenza. Gioisci del momento presente. Fai solo ciò che ti entusiasma e metti da parte le preoccupazioni. Sii fiero della tua unicità. Sii originale. Pensa in modo diverso da tutti gli altri. Accetta la tua follia. Segui il Sentiero del tuo cuore, che ti condurrà alla scoperta della tua Essenza.


LE DOMANDE DEL MATTO

Da che cosa mi sto liberando o devo liberarmi? Qual è la mia strada? Come posso incanalare la mia energia? Come posso allargare i miei confini e la mia coscienza? Qual è la mia passione? Sto facendo ciò che davvero desidero?