A lezione di Trionfi... La Stella (Arcano XVII)

Stellajpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Donna. Costituisce il tramite tra il Cielo e la Terra, tra il macrocosmo e il microcosmo.
Stelle. Le stelle raffigurate sulla carta sono Otto, numero che nei Tarocchi rappresenta la perfezione.
Liquido versato dalle anfore. Il liquido giallo viene versato nell'acqua: è l'intelligenza spirituale che illumina il mondo delle emozioni. Il liquido blu viene versato sulla terra: è l'istinto che feconda il mondo fisico.
Uccello sull'albero. Rappresenta l'inconscio, che guida e determina l'azione della Stella.


PAROLE CHIAVE

Fede, fiducia - Speranza – Saggezza - Armonia – Ispirazione – Dedizione – Dono – Generosità, altruismo - Umiltà – Prosperità - Fertilità – Femminilità – Rispettare – Sacralizzare – Nutrire, alimentare – Coltivare - Fecondare – Trovare il proprio posto – Mettersi al servizio – Cura del proprio corpo – Ecologia – Astrologia / Astrologa – Artista – Figlia – Gravidanza – Mancanza di pudore – Dispersione, spreco – Insoddisfazione – Inquinamento emotivo - Nevrosi  


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

Tra gli Arcani Maggiori, la Stella è il primo personaggio a mostrarsi nudo, cioè spogliato dell'ego. La donna versa acqua nell'acqua, dimostrando così non solo il suo estremo altruismo, ma anche la saggezza che la ispira: ha infatti smesso di versare vuoto nel vuoto. Si può dire che questa donna sia la personificazione dell'Universo: il messaggio di cui si fa portatrice è che non esiste distinzione tra ciò che si verifica nel macrocosmo e ciò che si manifesta invece nel microcosmo umano.


SIGNIFICATI POSITIVI

Il consultante può contare su aiuti e protezioni invisibili. Si prospetta una rinascita spirituale, un nuovo orientamento, il superamento di un ostacolo. La Stella, infatti, rappresenta un punto d'arrivo, il coronamento degli sforzi profusi in passato. Si è sostenuti non solo dal destino, ma anche dalle proprie qualità: un'intelligenza intuitiva e lucida, l'allegria, l'ottimismo, la fiducia in se stessi. Tutto nella vita affettiva, familiare, professionale, parla di calma, armonia, serenità, rinnovamento graduale. Il consultante è in grado di esercitare un'influenza positiva sugli altri, e di ispirarli tramite il proprio esempio: ciò è il risultato della sua crescita interiore vissuta in maniera consapevole, tramite il contatto con le energie universali. Sul piano affettivo, questo arcano rappresenta un amore spirituale, tenero e romantico ma non privo di passione e di profondo coinvolgimento fisico.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Al negativo, la Stella evidenzia una condizione di disagio contrassegnata da speranze frustrate o, comunque, non ancora realizzate. L'attesa è lunga. Adattandosi a fatica a questa situazione, il consultante può allora manifestare atteggiamenti contraddittori: in eccesso, potrebbe sfogarsi in azioni imprudenti e dispersive; in difetto, rifugiarsi in fuorvianti fantasticherie, nell'apatia, nella pigrizia. Pessimismo e sfiducia sfociano in eccessivo materialismo, meschinità, grettezza. La femminilità mal gestita può trasformarsi in malizia, mancanza di pudore, bisogno di sedurre per affermare il proprio potere. Ci troviamo di fronte, quindi, ad una mancanza di equilibrio psico-fisico. Incapacità di crescita spirituale o forti resistenze verso la stessa; rifiuto del sacro dentro di sè e fuori di sè. Sul piano affettivo, un'eccessiva leggerezza o un malinteso amore per la libertà rischiano di minare il rapporto. Eventuali tradimenti possono essere innescati anche da una mancanza di coinvolgimento, dedizione e comunicazione all'interno della coppia.    
       

CONSIGLI DELL'ARCANO

Rilassati, tutto sta andando bene. Lascia andare le paure e le preoccupazioni. Prendi un respiro profondo e agisci con calma. Se devi decidere qualcosa, scegli un'opzione che ti garantisca massima serenità. Punta a realizzare il tuo Ideale. Coltiva la tua Visione. Vivi in armonia con i tuoi valori più elevati. Realizza la tua vocazione. Segui i tuoi sogni, non ti accontentare. Sii generoso con te stesso e con gli altri. Vivi con semplicità. Dedicati alla cura del corpo e dell'anima. Purificati. Intraprendi un percorso di guarigione.


LE DOMANDE DELLA STELLA

Quali messaggi mi sta inviando l'Universo? Qual è la mia speranza? Qual è il mio posto nel mondo? Che cosa devo coltivare? In quali attività devo impiegare le mie energie? Come posso creare armonia dentro e fuori di me? Mi sto prendendo cura del mio corpo?