“Armonia con la Stella” - metodo di lettura

Nell'articolo precedente ho utilizzato la carta del Matto per esemplificare un metodo di lettura molto originale che ho appreso leggendo il libro «La Via dei Tarocchi» di Alejandro Jodorowsky. Voglio ora applicare lo stesso metodo all'arcano XVII, La Stella.

L'immagine qui proposta è tratta dai “Nuovi Tarocchi di Marsiglia” di Paolo Rossini:

La Stellajpg

Questo splendido arcano rappresenta il profondo desiderio di dedicarsi a un opera terrena, con l'aiuto e la benedizione del Cielo. Si può quindi utilizzare La Stella come base per chiedere ai Tarocchi:

“In che modo posso contribuire a portare armonia nell'ambiente in cui vivo?”

Questo metodo di lettura prevede che si scelgano alcuni elementi significativi raffigurati su un arcano maggiore e che da ognuno di essi si tragga una specifica domanda. A ciascuna delle domande si risponderà estraendo uno o più arcani. Nel caso dell'arcano XVII, Alejandro Jodorowsky indica, a titolo di esempio, i simboli e le relative domande elencati qui di seguito:
 
1) Dalla grande stella centrale emerge la domanda:
Da che cosa trarrò la mia energia?

2) Dalla base su cui la donna appoggia il ginocchio, la domanda:
Quale sarà la mia concreta base d'appoggio?

3) Le anfore da cui la donna versa liquidi nell'acqua ispirano la domanda:
Quali mezzi avrò a disposizione?

4) Il fiume in cui la donna versa i suoi liquidi ispira la domanda:
A che cosa si dedicherà la mia azione?

5) Dall'alberello su cui sta appollaiato l'uccello notturno, la domanda:
Quale sarà il risultato della mia azione?



Lettura esemplificativa

Silvia vorrebbe portare più armonia nell'ambiente di lavoro caotico in cui si trova ad operare da una posizione di responsabilità, e si chiede quali risorse abbia a disposizione e quali azioni possa compiere per concretizzare il suo proposito.

Seguendo lo schema visto in precedenza ed estraendo un arcano per rispondere a ognuna delle domande, potremmo ottenere un'ipotetica stesa che ho provato a riprodurre attraverso l'immagine seguente:

La Stella 1jpg

Vediamo gli arcani estratti e la loro possibile interpretazione, domanda per domanda:

Prima domanda: Da che cosa trarrò la mia energia?
Risposta: Asso di Bastoni. Silvia può fare affidamento su una rinnovata energia che presto sentirà emergere dentro di sé, e che le permetterà di andare oltre la stanchezza ed il disagio.

Seconda domanda: Quale sarà la mia concreta base d'appoggio?
Risposta: Quattro di Coppe. Silvia è capace di tenere sotto controllo le sue emozioni, qualità essenziale nelle situazioni in cui occorre saper gestire lo stress e far fronte a molte responsabilità.

Terza domanda: Quali mezzi avrò a disposizione?
Risposta: Regina di Coppe e Il Papa (arcano V). Silvia sa gestire con autorevolezza ma anche con gentilezza l'ambiente di lavoro, puntando soprattutto sul lato umano (Regina di Coppe) e sull'insegnamento e orientamento nei confronti dei più giovani e dei nuovi arrivati (Il Papa). Pensa infatti che sia di primaria importanza creare delle dinamiche relazionali improntate all'accoglienza, al sostegno, alla collaborazione reciproca.

Quarta domanda: A che cosa si dedicherà la mia azione?
Risposta: Otto di Denari. Potendo contare sulla collaborazione e sulla fiducia che caratterizzano le relazioni tra colleghi, Silvia riuscirà a dedicarsi con più efficienza alle proprie mansioni, ottenendo risultati che potranno rasentare la perfezione; in tal modo la sua reputazione nell'ambito lavorativo migliorerà ulteriormente.

Quinta domanda: Quale sarà il risultato della mia azione?
Risposta: Sei di Coppe. Grazie al suo impegno nel gestire non solo il lavoro, ma anche le relazioni tra colleghi, Silvia riuscirà a portare grande armonia all'interno del team: il collante generato dalla fiducia ma anche dal reciproco attaccamento sarà una formidabile base d'appoggio che aiuterà a conseguire dei magnifici risultati di gruppo.