Sfilata di Corte – Regina di Bastoni, ammaliante seduttrice

Regina di BastoniJPG

Questa creatura è raffigurata come una bellissima, sensuale, ammiccante Venere. Rappresenta l'aspetto più femminile, accogliente e seducente dell'energia sessuale-creativa. Dal punto di vista energetico, la Regina di Bastoni corrisponde all'esatto contrario dell'Arcano XI, La Forza, dal momento che non è affatto interessata a tenere sotto controllo i propri impulsi. Se osserviamo attentamente la carta, possiamo notare un buffo particolare che dimostra le reali intenzioni di questa donna: mi riferisco alla forchetta gialla che essa utilizza, quasi come fosse un prolungamento della propria mano sinistra, per indicare il suo basso ventre. Il Re di Bastoni costituisce il naturale, imprescindibile completamento di questa figura: la Regina di Bastoni, infatti, è felice soltanto se può donare se stessa o la propria energia creativa a qualcun altro; la solitudine è per lei insostenibile, perchè toglie qualunque significato alla sua esistenza.

Tali aspetti sono ben evidenziati dalle parole che Jodorowsky fa pronunciare a questa creatura: «Sono immersa nel fiume incessante del desiderio. Tutto in me è esuberante. Con l'avidità di un tornado, offro la mia caverna ardente a tutte le inseminazioni. La mia chioma vigorosa è la schiuma di un oceano che si riunisce in una sola ondata. La potenza universale che si manifesta come azione sessuale mi dona la forza suprema della seduzione. Sono pronta a deporre innumerevoli uova, a far rifiorire tutti i deserti, a popolare con le mie opere il regno severo della Regina di Denari. Ecco perchè continuo ad aprirmi, a chiamare. Senza un apporto generatore non esisto. Ed è questa mia incompletezza a darmi la dimensione di un gigante. Sotto l'apparente onnipotenza ho bisogno di essere adoperata, fecondata, guidata. In questo consiste la seduzione: una carenza tramutata in forza dal desiderio».

Gli aspetti più positivi che caratterizzano una persona (uomo o donna che sia) dotata di queste caratteristiche, possono essere sintetizzati per mezzo di alcune parole chiave: energia, vitalità, passione, ispirazione, creatività, autenticità, magnetismo, calore, dolcezza. La Regina di Bastoni ama stare in compagnia e fa amicizia facilmente, ma può essere anche estremamente eccentrica e, quindi, desiderare di trovarsi sempre al centro dell'attenzione. Se è una donna, eserciterà sicuramente un fascino magnetico nei confronti dell'altro sesso, mentre il rapporto con le altre donne dipenderà molto dal suo modo di porsi: in fondo, stiamo parlando di una persona piuttosto fragile, che a causa della propria insicurezza può tendere alla manipolazione, come pure inciampare in atteggiamenti infantili, accentratori ed egoisti. Quando è sentimentalmente impegnata, invece, la Regina di Bastoni corre il rischio di darsi in maniera esagerata, assecondando tutte le pretese del partner e rinunciando, così, a mostrare la propria vera natura: un esempio tipico è quello della donna che, dopo essersi sposata, rinuncia a vestirsi in un certo modo, a frequentare le proprie amicizie o a coltivare le passioni che la facevano sentire realizzata e soddisfatta di sé. Al contrario, il rapporto di coppia sarà felice se non sarà costituito da ruoli rigidi e prestabiliti e se permetterà a questa donna di esprimere liberamente la sua autenticità e i suoi talenti. La Regina di Bastoni può rendere davvero speciale un rapporto d'amore mentre, come dicevo all'inizio, la condizione di single è, per lei, del tutto indesiderabile e può condurla ad allacciare relazioni frettolose, superficiali e insoddisfacenti.

In genere, questa carta si riferisce all'ambito privato della vita di un individuo, più che a quello professionale: in quest'ultimo caso, però, indica il fatto che si è felici del proprio lavoro, di qualunque genere esso sia. Le mansioni che più si addicono a questa figura, comunque, sono quelle legate all'intrattenimento e alla capacità di relazionarsi con le altre persone, come pure quelle che si svolgono a contatto con la natura e, ovviamente, quelle che permettono di esprimere creatività e talento artistico.