Tarocchi e scrittura creativa

Oggi voglio presentarti un modo originale e insolito, ma anche estremamente efficace, di utilizzare i Tarocchi: ti parlerò di come gli Arcani possano ispirare la scrittura creativa.

I Tarocchi costituiscono una inesauribile fonte di ispirazione in molteplici ambiti, tra i quali la scrittura occupa un posto di primo piano. Se aspiri a scrivere un romanzo, un racconto per il web o per la carta stampata, se sei un blogger o se desideri semplicemente trovare nuove idee con cui arricchire il tuo diario personale, prova a meditare sui silenziosi - ma eloquenti - messaggi veicolati dalle carte. Gli Arcani possono aiutarti a connetterti con la tua più profonda essenza, rendendo più fluido e ispirato il processo della scrittura.

Se ti senti bloccato mentre stai cercando di ideare un ulteriore sviluppo della trama, pesca alcune carte dal tuo mazzo e stendile da sinistra verso destra. Dopo averle voltate osservale, e cerca di visualizzare la storia che ti stanno suggerendo, proprio come se ti trovassi di fronte ad una sceneggiatura simbolica. Senza stare a pensarci troppo, inizia a scrivere ciò che quei disegni ti fanno venire in mente: in poco tempo avrai una storia completa di fronte a te.

Ricorda: durante questo processo non esistono significati prestabiliti degli Arcani, esiste solo ciò che TU vedi, senti, intuisci, immagini...

Se ami aggiungere complessità e pathos alle tue trame, usa le carte per farti ispirare su possibili sviluppi secondari che corrano paralleli alla storia principale: otterrai, così, una narrazione ancora più avvincente, perchè ti si presenteranno degli scenari che, altrimenti, non avresti neppure preso in considerazione.

Infine, gli Arcani possono aiutarti a connetterti più profondamente con i personaggi della tua storia. Se stai pensando a come caratterizzare meglio uno di essi, estrai in modo casuale almeno tre carte che rappresenteranno alcune delle sue qualità. Oppure, se hai già bene in mente il profilo del tuo personaggio, scegli consapevolmente una carta che, dal tuo punto di vista, rappresenti al meglio le sue caratteristiche: medita su quell'Arcano, osservalo attentamente, e ti sentirai ancora più connesso con l'interiorità del personaggio che stai creando.

Quindi, la prossima volta che, durante il processo della scrittura, avrai dei dubbi su come continuare o vorrai semplicemente sentirti più ispirato e creativo, prendi in mano il tuo mazzo di Tarocchi e affidati alla saggezza degli Arcani!

Nel prossimo articolo ti parlerò di un altro modo originale di giocare con i Tarocchi.