Tarocchi per l'amore

Se appartieni alla schiera di coloro che desiderano "interpellare" i Tarocchi soprattutto in relazione a questioni sentimentali, potresti trovare interessante ciò che ho scritto qui di seguito...

I Tarocchi sono in grado di rispondere a domande di qualunque genere ma, comprensibilmente, vengono consultati soprattutto per fare luce sulle relazioni sentimentali, sia quelle già esistenti sia quelle che si sogna di intrecciare: l'amore dona gioia alla nostra esistenza e la arricchisce di significato, poichè è il motore che permette alla vita di rigenerarsi all'infinito. Sono poche, del resto, le persone che possono veramente affermare di bastare a se stesse: credo che si riesca ad arrivare a questo punto soltanto dopo un lungo lavoro su di sè, che può protrarsi anche per numerose incarnazioni. In ogni caso, non dobbiamo confondere l'autonomia con la misantropia! Non sentire più il desiderio di un partner, infatti, dovrebbe sempre derivare dall'aver acquisito un Amore più ampio, tale da esprimersi nei confronti dell'Umanità intera, e non certo dal fatto di ritenersi superiori o "più avanti" degli altri.

Se tu fai ancora parte della schiera dei "comuni mortali", ovvero di coloro che desiderano innamorarsi e intraprendere delle relazioni appaganti, i Tarocchi potrebbero aiutarti a vedere più chiaramente la situazione che stai vivendo: le emozioni che proviamo, infatti, spesso tendono ad offuscare la nostra capacità di giudizio, mentre nelle questioni sentimentali è importante riuscire a rimanere lucidi (e so quanto questo possa essere difficile) per non rischiare di commettere errori che potrebbero davvero compromettere la nostra felicità. So che l'errore fa parte della vita e che da esso si può imparare molto, ma sarebbe auspicabile riuscire, a un certo punto, a vederlo per quello che è (un errore, appunto!), affinchè il nostro cuore possa finalmente tornare a cantare di gioia...

In questo articolo desidero soffermarmi in particolare sul possibile utilizzo dei Tarocchi per l'analisi di relazioni già avviate. Le domande che si possono porre agli arcani a tal proposito sono essenzialmente di due tipi: domande "costitutive" sulla natura di una relazione e domande "previsionali" sui possibili sviluppi di quest'ultima. Se chiedi che tipo di rapporto ti lega al tuo partner, i Tarocchi ti restituiranno una fotografia della vostra situazione attuale. Se invece vuoi sapere quale presumibile andamento avrà la tua relazione nel prossimo futuro, otterrai una risposta più articolata, che comunque rispecchierà le qualità (ovvero i pensieri e le emozioni) attualmente prevalenti all'interno della coppia. Ricordati, infatti, che i Tarocchi non prevedono "magicamente" il futuro, ma disegnano un quadro che affonda le proprie radici nell'unico momento realmente esistente: il presente.

Gli Arcani Minori dei Tarocchi sono molto utili nell'evidenziare le energie prevalenti all'interno di una relazione sentimentale. Fondamentale è il seme di Coppe, che rappresenta le emozioni in gioco. Tuttavia, una storia d'amore deve basarsi anche su elementi e fatti concreti, che le conferiscano la necessaria progettualità: questo aspetto è rappresentato dal seme di Denari. I Bastoni simboleggiano l'attrazione erotica, mentre le Spade evidenziano gli aspetti mentali legati alla comunicazione e alla capacità di prendere decisioni. Naturalmente, la situazione ideale si verifica quando queste quattro energie si bilanciano a vicenda in maniera armoniosa.

Quando si formula una domanda sull'amore, inoltre, può essere utile tenere a mente alcune semplici regole in grado di agevolare l'interpretazione della stesa:

1) Fuoco... amico!

La passione all'interno di un rapporto è rappresentata dal seme di Bastoni. L'importanza dell'attrazione reciproca è fuori discussione, ma un'esclusività di questo seme rispecchierà una relazione fortemente basata sull'eros e nella quale, probabilmente, la comunicazione reciproca sarà latitante, come pure una dimensione affettiva profonda. D'altra parte, se in una stesa si avesse una forte presenza di Coppe unitamente a un'assenza di Bastoni, ciò indicherebbe un intenso coinvolgimento affettivo che tuttavia potrebbe esprimersi all'interno di una relazione poco passionale, quando non del tutto platonica.


2) Non incrociate le Spade!

Le Spade si riferiscono al piano mentale e rappresentano quindi l'intelligenza, la lungimiranza, la volontà e la capacità di decidere, qualità molto importanti da coltivare anche all'interno della coppia. Occorre, però, evitare un'eccessiva ingerenza della mente nelle questioni sentimentali, perchè questa tende per sua natura a sezionare e a giudicare la realtà e un simile atteggiamento, se spinto all'eccesso, può risultare dannoso per qualsiasi relazione. Quindi è bene che in una stesa relativa a un rapporto di coppia non compaiano troppe carte di questo seme: un quadro di tal genere, infatti, potrebbe evidenziare contrasti, litigi e rischio di rottura.


3) Sì ai dispari!

Tutte le carte dispari sono energetiche e propositive. Manifestano l'intenzione di proiettarsi in avanti, di creare e realizzare qualcosa di nuovo: sono, quindi, carburante in grado di alimentare il motore del cambiamento. E' un bene che siano presenti all'interno di una stesa riguardante una questione sentimentale, perchè l'Amore è un perenne divenire e deve essere costantemente alimentato. Dunque, sì ai dispari. Anche in questo caso, però, c'è una (parziale) eccezione che conferma la regola, ovvero... 


4) La prova del Nove

Tutti i Nove, compreso l'Arcano Maggiore VIIII, l'Eremita, sono carte di crisi che annunciano l'imminente fine di un ciclo. Ciò non deve essere, tuttavia, frainteso: i Nove non fanno necessariamente presagire la fine di un rapporto, ma in genere rappresentano un ostacolo che è necessario superare per poter andare oltre ciò che già si conosce. Se si riesce a superare la prova del Nove, la coppia ne risulterà arricchita e si consoliderà ulteriormente.


5) Occhio ai Dieci!

I Dieci di tutti i semi e l'Arcano Maggiore X, la Ruota della Fortuna, simboleggiano la fine di un ciclo di esperienze: ciò vuol dire che all'interno della coppia si è raggiunto uno stato di gioiosa pienezza (aspetto positivo del Dieci), oppure al contrario si è approdati ad uno stato di frustrazione e deprivazione non più tollerabile (aspetto negativo del Dieci). La presenza di questo numero all'interno di un tiraggio comporta dunque un punto di svolta, il raggiungimento di un nuovo livello di consapevolezza all'interno della coppia: a seconda dei casi, questo nuovo status sarà in grado di rivitalizzare e rinnovare il rapporto, oppure lo condurrà decisamente al termine.


6) Non appendetevi...

Piuttosto negativa, invece, la presenza dell'Arcano Maggiore XII, l'Appeso. Questa carta tende a bloccare uno sviluppo armonioso della relazione ma, in ogni caso, occorre tenere presente la sua posizione all'interno della stesa: se, infatti, fosse seguita da arcani più positivi, potrebbe indicare un ostacolo che viene superato con successo.


7) Il Mondo... delle emozioni

L'Arcano XXI, il Mondo, è più o meno positivo a seconda della posizione che occupa all'interno della stesa. Se compare come ultima carta, potrebbe davvero indicare il fatto che la relazione è destinata a durare nel tempo e a costituire un solido punto fermo nell'esistenza di entrambi i componenti della coppia. Non bisogna dimenticare, però, la connotazione essenzialmente individualista di questo arcano; all'interno di un rapporto di coppia, ciò potrebbe significare: in positivo, che i due partner sono perfettamente in grado di completarsi a vicenda pur avendo aspirazioni e interessi non del tutto simili; in negativo, che i due partner non riescono realmente ad incontrarsi e a completarsi, anche se magari formano una coppia apparentemente perfetta.


8) Infine, la Luce!

L'Arcano XVIIII, il Sole, è senza dubbio il più positivo quando si parla di relazioni di qualunque genere: rappresenta, infatti, la Costruzione nell'Amore, la rinuncia alla prevalenza dell' "io" in nome della fondazione del "noi". Come sempre, però, è importante considerare la posizione dell'arcano all'interno del tiraggio, per poterne valutare il valore effettivo.