Carta del mese di Settembre

Tarocchi Zen di Osho

L'Avventura

«La vita è un'avventura. Da' sempre il benvenuto a ogni avventura e quando senti il richiamo dall'ignoto, ascoltalo. Rischia ogni cosa ed entra nell'ignoto, perchè solo in questo modo puoi vivere al massimo. Ogni volta che ci muoviamo in ciò che è nuovo e ignoto con lo spirito fiducioso di un bambino, innocente e aperto e vulnerabile, persino la cosa più piccola che la vita ci presenta può diventare
una grande avventura.
»


«La vita è una grande avventura, ma la gente ha così paura che resta aggrappata a ciò che è familiare, conosciuto, ben definito, logico: non va mai oltre i confini della propria mente. Se vivi nella mente, vivi in una tomba; se vai oltre la mente, nasci veramente, esci dalla tomba.

Si può vivere ogni momento con tanta intensità, con un senso di avventura tale per cui ogni istante diventa un dono immenso perchè porta gioia ed estasi immense. Ma devi essere pronto ad abbandonare il passato: non devi permettere al passato di accumularsi, di diventare il muro di una prigione che ti rinchiude. Soltanto gli animi avventurosi arrivano a conoscere la verità, chi ha paura di osare continua a vivere in comode bugie.

Ogni vita avventurosa è priva di qualsiasi sicurezza. Fare amicizia con uno sconosciuto è più avventuroso; aver fiducia in uno sconosciuto è avventuroso e rischioso; continuare a cercare nuove persone da amare e con cui stringere amicizia ti aiuterà ad essere più fluido. E ogni volta queste persone spariranno dalla
tua vita... Proprio quando l'amicizia sembra diventata stabile e le cose sembrano sicure, svaniscono.
Ma è un bene!


Noi vorremmo poter godere di tutte le gioie e di tutte le sicurezze, ma le cose non vanno così, la vita non funziona in quel modo e non ci si può fare niente. Vogliamo l'impossibile, ecco cosa vogliamo. Vogliamo sicurezza, protezione e controllo da una parte, e vogliamo la gioia, la celebrazione e l'avventura dall'altra; ma queste cose non possono esistere contemporaneamente, non puoi averle entrambe. Non fanno parte dello stesso pacchetto.»


Immagini e testi tratti da: 

Osho - “I Tarocchi nello spirito dello Zen” - Edizioni Lo Scarabeo - 2011