A lezione di Trionfi... Il Papa (Arcano V)

Papajpg


PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA


Spalliera. Dietro il capo del Papa si intravede una sorta di spalliera: può essere interpretata come la scala che unisce il Cielo alla Terra.
Tiara a quattro livelli. Rappresenta le quattro componenti dell'essere umano (corpo, cuore, mente e anima). Culmina in un cerchio arancione che sfiora la cornice della carta e che simboleggia lo Spirito in cui tutto converge.
Croce a tre braccia. Il pastorale, costituito da una croce con tre braccia orizzontali, allude al potere unificante esercitato dal Papa sui tre piani dell'essere (fisico, mentale, spirituale).
Croci sulle mani. L'agire del Papa è sacro.
Mano e barba azzurre. L'azzurro è un colore che indica estrema ricettività spirituale. La barba del Papa è azzurra, come pure la sua mano sinistra: vedremo che azzurra è anche la mano sinistra dell'Eremita.
Nastri rossi tra i capelli. Tra i capelli bianchi del Papa spuntano due nastri rossi: quella del Papa è una purezza attiva (rosso su bianco).
Capigliatura dei due discepoli. I capelli dei due discepoli sono orientati in direzioni opposte, perchè opposte sono le vie che essi percorrono: uno è pronto ad ascoltare la verità e ad agire in accordo con essa, mentre l'altro rifiuta questa influenza superiore e agisce nei limiti dell'abitudine.


PAROLE CHIAVE

Potere spirituale - Religioso – Maestro – Insegnante – Esempio - Guida - Padre – Personaggio benefico – Consigliere – Consulente – Intermediario – Comunicatore – Figura istituzionale – Chiesa – Scuola, università, accademia – Studio – Ricezione e trasmissione – Saggezza – Santità – Fede – Fiducia – Mediatore, ponte – Matrimonio – Tradizione - Manipolazione – Cattivo consigliere – Cattivo maestro - Guru


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

Il Papa è il ponte, il collegamento, il mediatore tra l'uomo e Dio; è colui che rappresenta Dio in terra. Può avere accesso a questo potere solo colui che ha ottenuto il pieno ricordo di sé: il Papa è cioè un uomo che, da iniziato, passa ad essere un iniziatore, un maestro che può accedere ai centri superiori. La salda volontà del Papa è espressa dalla mano con il guanto azzurro, colore che, nella tradizione cristiana, simboleggia una solida azione spirituale. Ai piedi del Pontefice ci sono due accoliti che, quasi supplichevoli, si rivolgono a lui: senza dei discepoli, nessun Papa avrebbe significato di esistere.


SIGNIFICATI POSITIVI

La serena compostezza della figura, che esprime una condizione ormai al di sopra delle parti, sposta l'accento della questione su un piano spirituale. L'Arcano segnala quindi un'autorità benevola e indulgente, una protezione, un orientamento morale in grado di dissipare ogni dubbio. Un problema si chiarisce all'improvviso, una questione si ricompone grazie a influenze misteriose e benefiche. Il Papa è il mediatore per eccellenza, il protettore influente e infallibile, garante di diplomazia e legalità, nonchè di contatti vantaggiosi con il prossimo e soprattutto con i giovani. Favorisce, naturalmente, tutto ciò che concerne il sacro, la religione, la tradizione, la vocazione, il perdono, invitando al rispetto dell'autorità e dei valori tradizionali. L'azione si rivelerà fruttuosa soltanto se condotta con il massimo impegno e senza alcun risvolto egoistico. Riorganizzazione lucida in merito alla situazione oggetto del consulto: presa di coscienza, rottura di una situazione statica che apre la porta a nuove possibilità dinamiche ed evolutive. Sul piano affettivo, la saggezza del Papa si riflette nel rapporto di coppia, rappresentando un sentimento maturo e profondo, basato sulla fedeltà e sull'impegno. A legare i due partner, però, non è tanto la passione erotica, quanto piuttosto l'intesa sul piano spirituale. Il compagno, che tiene molto al suo ruolo di guida, non verrà mai meno alle promesse.  


SIGNIFICATI NEGATIVI

Al negativo, tutte le doti altamente spirituali del Papa si distorcono nel loro aspetto più terreno: è così che da altruista il consultante diviene spendaccione, da percettivo vulnerabile, da idealista fanatico, da disponibile stucchevole. La carenza di impegno, la pigrizia, l'incapacità di adattarsi alle situazioni ma, soprattutto, la scarsa fiducia nelle proprie capacità, divengono allora i maggiori responsabili dell'insuccesso. La situazione, inoltre, può essere aggravata dalla mancanza di aiuti e di saggi consigli. Il risultato può essere una rivolta fanatica all'autorità umana e divina, un atteggiamento spregiudicato di provocazione e rottura o, al contrario, un cieco fatalismo che si concretizza nella rinuncia a mettersi in gioco e a misurarsi con le difficoltà. Sul piano affettivo, apatia e blocchi psicologici rendono incapaci di dare e ricevere amore. Gravi incomprensioni di coppia, acuite dall'orgoglio e dall'incapacità di riconoscere i propri torti.


CONSIGLI DELL'ARCANO

Chiedi consiglio a una persona saggia e spirituale. Agisci in linea con i principi morali più elevati. Lascia perdere tutto ciò che può essere considerato scorretto da un punto di vista etico: non è il momento giusto per essere anticonformisti o ribelli. Circondati di persone che hanno i tuoi stessi valori. Diffida delle persone eccessivamente ancorate al piano materiale dell'esistenza. Consiglia chi si rivolge a te trasmettendogli la tua saggezza. Trova consiglio nei testi religiosi e nelle tradizioni spirituali. Rispetta l'autorità: all'interno di un gruppo occorre chiarire il ruolo e la posizione di ogni componente, nonchè rispettare la gerarchia.


LE DOMANDE DEL PAPA

Che cosa comunico e con quali mezzi? Sto trasmettendo qualcosa a qualcuno? Quali sono i miei ideali? Che cosa dice la tradizione? Che cosa afferma la legge? A chi posso rivolgermi per ottenere aiuto? In che modo posso connettermi con il mio Maestro interiore?