A lezione di Trionfi... La Ruota di Fortuna (Arcano X)

Ruota della Fortunajpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Ruota. Rappresenta lo scorrere del tempo, gli alti e bassi dell'esistenza. L'elemento centrale della ruota è quello che può imprimere o inibire il movimento.
Manovella. Simboleggia le energie che possono influire in modi inaspettati sullo svolgersi degli eventi.
Animale che scende. Simboleggia i momenti di crisi ma anche gli aspetti materiali dell'esistenza (colore rosa carne).
Animale che sale. Simboleggia i momenti positivi ma anche il piano mentale dell'esistenza, che aspira ad ascendere (colore giallo).
Sfinge coronata. Rappresenta il conflitto tra le istanze dell'ego, cioè del piano mentale inferiore (corona, spada, piedistallo) e quelle del piano emozionale (l'animale è azzurro come l'elemento acqua e il suo mantello assomiglia a un cuore): il prevalere dell'amore (che è reale) o dell'ego (che è irreale) influisce sul movimento della Ruota, attivandolo oppure inibendolo.
Suolo azzurro. Il suolo su cui poggia la Ruota è liquido: un'altra conferma del fatto che dobbiamo confrontarci con il piano emozionale e dunque con l'inconscio, se vogliamo diventare degli esseri illuminati.


PAROLE CHIAVE

Fine o inizio di un ciclo – Eterno ritorno – Karma, destino - Scorrere del tempo – Impermanenza – Alti e bassi – Impulso / Inibizione - Enigma / Soluzione – Giocare, mettersi in gioco - Colpo di fortuna – Essere artefici della propria fortuna / Sentirsi in balia del fato - Cambiamento, rinnovamento – Blocco, stasi – Enigma emozionale – Corpo, cuore, mente      


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

La Ruota è l'emblema del destino in balia del quale si trova l'uomo meccanico, non risvegliato. Gli animali aggrappati alla Ruota sono le false personalità dell'individuo, che non collaborano tra loro: ciascuna va nella direzione che più le aggrada. L'uomo dormiente è in balia delle onde del mare su cui la Ruota galleggia, giorno dopo giorno, anno dopo anno, vita dopo vita. Questo arcano ci invita, dunque, a una presa di coscienza. Gli arcani che seguono questa tappa non raffigurano più soltanto personaggi terreni, bensì esseri che sembrano appartenere ad altre realtà, ad altri piani dell'esistenza.


SIGNIFICATI POSITIVI

Il consultante farà bene ad approfittare subito dei favori della sorte, che attualmente gli offre tante possibilità di progresso. La situazione può mutare quanto prima e allora sarebbe già troppo tardi. L'essenziale è saper osservare e assecondare la qualità del tempo, cogliendo il momento giusto per agire e rinunciando invece all'azione quando questa potrebbe rivelarsi pregiudizievole. Si profilano all'orizzonte avvenimenti inattesi e felici, sorprese, novità positive, circostanze favorevoli. Un buon successo potrà essere ottenuto grazie alla prontezza di spirito ormai supportata dall'esperienza. Il consultante è in grado di elevarsi al di sopra degli eventi, di mantenersi equilibrato e lucido di fronte alle difficoltà, e di apportare le opportune modifiche in risposta ad un mutamento di circostanze; mostra di essere uno spirito libero, svincolato da identificazioni e suggestioni.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Influenze esterne impreviste e negative, contro le quali è impossibile combattere, dissuadono dal gettarsi in nuove imprese. Il consultante farà bene a non dimenticare che chi sale troppo in fretta, magari aiutandosi con mezzi poco puliti, decade altrettanto rapidamente. Nulla di quanto si è raggiunto, in amore, nel lavoro, nelle finanze, può essere considerato definitivo. Può trattarsi semplicemente di un momento di stasi, magari provocato proprio dal consultante, confuso, passivo, insicuro e resistente al cambiamento. Egoismo ed egocentrismo inibiscono l'evoluzione dell'individuo. Il materialismo esasperato conduce ad uno spreco di energie e di risorse. Le relazioni appaiono stagnanti, le coppie vanno in crisi.  


CONSIGLI DELL'ARCANO

La ruota sta girando. Ora hai la possibilità di realizzare i tuoi sogni. Non aggrapparti al passato, ma apriti al cambiamento. Cogli l'attimo: l'Universo ti appoggia. Agisci con coraggio, perchè sei sostenuto da forze invisibili. Rischia, rivoluziona le cose, punta in alto. La situazione che stai vivendo ora fa parte di un ampio disegno. Il tuo destino si sta compiendo: accettalo, e segui il Sentiero che sai, dentro di te, di dover percorrere.


LE DOMANDE DELLA RUOTA DI FORTUNA

Quale ciclo si è concluso nella mia vita? Che cosa devo cambiare? Che cosa sto ripetendo? Quale enigma emozionale mi impedisce di procedere? Quali sono le mie opportunità? Che cosa mi aiuta? Quali energie possono sbloccare la situazione?