"Perle di Saggezza" dai 22 Arcani Maggiori (parte sesta)

Il Diavolo (arcano XV)

Il Diavolojpg

L'ESSENZA DEL DIAVOLO:
“Qualcuno afferma che Io non esisto: a quel qualcuno, evidentemente, sfugge qualcosa... Come puoi vedere, infatti, sono un Essere più che mai vivo e vitale! E' ben difficile, per me, passare inosservato: se alcuni non mi vedono è solo perchè, nell'ignorarmi, cercano di proteggere se stessi, ma io mi faccio beffe di loro, da quel burlone che sono... Guarda i due fanciulli incatenati a me: sono schiavi, questo è certo, ma ben felici di esserlo... Non puoi nasconderti da me: ho occhi dappertutto, e con questi occhi sono in grado di penetrare persino i tuoi più inconfessabili segreti. Sono pronto a concederti qualunque cosa sogni di possedere, a patto che tu mi dia in cambio qualcosa... Il tuo rispetto non mi basta, io voglio molto di più: ciò che bramo è la tua Anima! Anch'io, in fondo, sono un Essere pieno di Spirito: il mio corpo infatti è rivestito d'azzurro, il colore del cielo terso. Ho ali di pipistrello perchè vivo nel sottosuolo, ma proprio queste ali mi permettono di volare più in alto che mai, fino alle Soglie dell'Inconoscibile...”

I CONSIGLI DEL DIAVOLO:
“Addentrati nel tuo lato oscuro. Accetta ogni parte di te, anche quelle che avevi negato o represso. Esplora la tua parte istintuale. Vivi la sessualità. Esamina ciò che ti crea dipendenza: se riesci a vedere che cosa ti rende schiavo, potrai iniziare a liberarti. Droghe, farmaci, sesso, cibo, gioco d'azzardo: tutto ciò che offre piacere e sollievo può anche imprigionare. Nelle relazioni, chiediti se sei dipendente da una persona o se, al contrario, cerchi di dominarla e sottometterla; osserva come questo causa sofferenza a entrambi. Forse abusi della tua posizione, oppure nascondi la verità e crei illusioni: riconosci il tuo lato “demoniaco” se vuoi riuscire a trascenderlo.”

LE DOMANDE DEL DIAVOLO:
“Quali sono le mie capacità creative? Come vivo la sessualità? Come vivo ed esercito il mio potere personale? A chi o a che cosa sono legato? Si tratta di un legame sano o di una dipendenza? La dipendenza nelle relazioni è subíta o provocata da parte mia? Quali sono le mie passioni? Che cosa mi tenta? Che cosa mi fa paura? Quali sono le mie emozioni negative?”


La Torre (arcano XVI)

Torrejpg


SE LA TORRE POTESSE PARLARE:
“Ho l'aspetto di una Torre, ma in realtà sono un Tempio... Sono lo specchio del tuo Tempio interiore. Il tuo corpo è caduco, eppure non è solo un vuoto involucro: esso è il Canale attraverso il quale lo Spirito agisce nella materia. Per molto tempo sono rimasta chiusa in me stessa, immersa nella paura e nella sfiducia, ma anche nell'orgoglio, nella presunzione di poter bastare a me stessa. Ma un giorno, all'improvviso, tutto è cambiato. Ricordo di aver sentito un'esplosione cosmica dentro di me, come se le energie terrestri e celesti si fossero incontrate e scontrate proprio qui, al centro della mia Essenza. E così il tappo è saltato dalla mia sommità, e la mia immensa energia, fino ad allora compressa e repressa, è finalmente straripata, puntando dritta al Cielo. Oggi sono aperta al mondo: l'egoismo in me si è tramutato in generosità, la paura ha lasciato spazio alla fiducia, la presunzione ha ceduto il passo al desiderio di comunione. Se guardi bene, ti accorgerai che intorno a me si sta svolgendo una grande Festa. Mi godo dunque, spensierata, l'allegro momento presente... che del domani, lo so, non v'è certezza!”

I CONSIGLI DELLA TORRE:
“Rompi col passato. Distruggi ciò che non ha fondamenta solide. Fai crollare i castelli di carte. Usa lo shock come arma: devi agire velocemente e in maniera traumatica, se necessario. Accetta la realtà invece di sfuggirle. Proclama la verità anche se è scomoda. Accetta il cambiamento. Apriti a una nuova vita. Se la torre in cui ti trovi sta crollando, non restarci: lasciala finché sei in tempo. Se cerchi di aggrapparti al passato rischi di rimanere seriamente ferito.”

LE DOMANDE DELLA TORRE:
“Con chi o con che cosa sto rompendo? Da quale prigione mi sto liberando? Quali energie si stanno sbloccando, che cosa si sta risvegliando dentro di me? Quanto temo i cambiamenti inattesi? Se all'improvviso succedesse qualcosa, saprei gestire la situazione o me ne lascerei travolgere?”


La Stella (arcano XVII)

La Stellajpg


L'ESSENZA DELLA STELLA:
“In Me vi è grande bellezza, armonia e sensualità. Io sono tutto questo, sì, ma anche molto di più: non ho un nome noto, ma puoi chiamarmi Amore, Dedizione, Responsabilità, Fiducia... Sono la Buona Stella che da sempre ti accompagna! Sono nuda perchè voglio celebrare la mia comunione con il Cosmo, non ho alcun ego da difendere, mi sono spogliata di qualunque cosa non sia essenziale. Sono inginocchiata perchè intendo rimarcare la mia totale dedizione ad ogni giusta causa che si possa immaginare. Dalle mie due anfore verso le acque dell'emotività intelligente nel grande Fiume dell'Esistenza. La mia azione non avrà mai fine, perchè eterno deve essere lo scorrere del Fiume. Non so quale sia lo scopo ultimo della mia Opera, né mi importa conoscerlo. So soltanto che non sarò mai sola, perchè l'Universo è con me. Io brillerò in eterno... proprio come te!”

I CONSIGLI DELLA STELLA:
“Rilassati, tutto sta andando bene. Lascia andare le paure e le preoccupazioni. Prendi un respiro profondo e agisci con calma. Se devi decidere qualcosa, scegli un'opzione che ti garantisca massima serenità. Punta a realizzare il tuo Ideale. Coltiva la tua Visione. Vivi in armonia con i tuoi valori più elevati. Realizza la tua vocazione. Segui i tuoi sogni, non ti accontentare. Sii generoso con te stesso e con gli altri. Vivi con semplicità. Dedicati alla cura del corpo e dell'anima. Purificati. Intraprendi un percorso di guarigione.”

LE DOMANDE DELLA STELLA:
“Quali messaggi mi sta inviando l'Universo? Qual è la mia speranza? Qual è il mio posto nel mondo? Che cosa devo coltivare? In quali attività devo impiegare le mie energie? Come posso creare armonia dentro e fuori di me? Mi sto prendendo cura del mio corpo?”

(segue...)