Gli Arcani Minori dei Tarocchi sono complessivamente 56, suddivisi in 4 semi:
1) le Spade, associate all'elemento Aria e al piano mentale;
2) le Coppe, associate all'elemento Acqua e al piano emozionale;
3) i Bastoni, associati all'elemento Fuoco e al piano energetico;
4) i Denari, associati all'elemento Terra e al piano fisico.
Ciascun seme è composto da 10 carte numerali e da 4 figure, dette anche “Carte di Corte” o “Onori”: Re, Regina, Cavaliere, Paggio.
In tutti i mazzi di Tarocchi creati fino ai primi del Novecento, compresi naturalmente i Tarocchi di Marsiglia, le carte numerali degli Arcani Minori contengono come unica illustrazione il seme di riferimento, nel numero indicato su ciascuna carta. Soltanto nel 1909, con la nascita dei celebri Tarocchi Waite-Smith, venne introdotta la grande novità, in seguito ripresa da molti altri autori, degli Arcani Minori illustrati con simboliche scene di vita quotidiana. I significati degli Arcani Minori contemporanei, quindi, sono suggeriti dalle stesse illustrazioni che contengono. Le carte numerali dei Tarocchi più antichi sono invece caratterizzate da raffigurazioni decisamente astratte, che possono essere interpretate solo facendo leva su una buona conoscenza del mazzo, sulla propria esperienza o, comunque, su una spiccata capacità intuitiva.
In merito all'interpretazione degli Arcani Minori dei Tarocchi Marsigliesi, considero da sempre preziose e imprescindibili le indicazioni fornite da Alejandro Jodorowsky; il grande tarologo cileno, infatti, ha proposto una visione coerente e convincente, riguardo ai possibili significati - ovviamente in chiave moderna - delle carte numerali Marsigliesi. La sua visione si basa essenzialmente su due punti:
1) il simbolismo veicolato dalla numerazione decimale, inerente ai cicli universali di inizio-fine-nuovo inizio;
2) alcuni dettagli iconografici presenti sulle carte, capaci di evocare concetti astratti come “stabilità”, “concentrazione”, “emozione”, “energia” oppure l'idea stessa di “crescita, maturità e caducità”.
In estrema sintesi, i concetti posti alla base dei 10 gradi delle carte numerali sarebbero dunque i seguenti:
Le Carte di Corte invece non sono numerate, e dunque sfuggono alla “logica decimale” suggerita da Jodorowsky. Se si acquista qualsiasi mazzo di Tarocchi e si passano in rassegna le carte, si noterà che, all'interno di ogni seme, le quattro figure sono poste in ordine crescente in base al potere di cui godrebbero se fossero personaggi reali, ovvero: 1) Paggio; 2) Cavaliere; 3) Regina; 4) Re. Nei Tarocchi, tuttavia, queste sono figure simboliche, il cui ruolo esoterico consiste nell'evocare un'evoluzione, un'energia che progressivamente si espande e sale di livello. Il Cavaliere, cioè la figura più mobile e creativa tra le quattro, corrisponde al picco di questa energia simbolica: deve quindi essere considerato l'Onore “più alto in grado”, dopo il Paggio, la Regina e il Re.
Non intendo presentare qui in dettaglio i possibili significati di ciascun Arcano Minore, poiché inserirò tali descrizioni in un libro di prossima pubblicazione; indicherò comunque le chiavi interpretative essenziali, sia in “positivo” che in “negativo”, per ognuno dei 56 Arcani Minori dei Tarocchi di Marsiglia.
Questa breve carrellata parte dal “freddo” seme di Spade, che si riferisce al piano mentale e riguarda quindi tutto ciò che attiene al pensiero: analisi, riflessione, apprendimento, idee, capacità decisionali e organizzative, giudizio e critica, eventuali conflitti interpersonali e disarmonie interiori.


ASSO
Positivo: Energia mentale in azione, prendere una decisione, avere un'idea. Negativo: Pensieri caotici, eccesso di analisi e di critica, mancanza di ispirazione.
DUE
Positivo: Analizzare tutti i risvolti di una situazione, prepararsi a prendere una decisione o ad avviare un progetto. Negativo: Trovarsi a un bivio e non sapere quale strada prendere, mancanza di chiarezza, indecisione.
TRE
Positivo: Entusiasmo intellettuale, idee creative, desiderio di apprendere. Negativo: Difficoltà a concentrarsi, dispersione, mancanza di approfondimento.
QUATTRO
Positivo: Equilibrio sul piano mentale, capacità di visione, decisioni ponderate. Negativo: Mancanza di equilibrio sul piano mentale, pensieri fissi, eccesso di analisi o di critica.
CINQUE
Positivo: Desiderio di andare oltre ciò che è noto, nuovi interessi e ideali, idee e progetti innovativi, insegnamento. Negativo: Rifiuto di ampliare la propria visione, arroccarsi sulle proprie posizioni, assolutismo, ipocrisia.
SEI
Positivo: Piacere che deriva dal potersi dedicare ai propri interessi intellettuali, immaginazione creativa. Negativo: Idee creative cui non si riesce a dare concretezza, mancanza di fiducia in se stessi, narcisismo intellettuale.
SETTE
Positivo: Brillantezza sul piano mentale, ispirazione, versatilità. Negativo: Eccesso di energia mentale, pensieri caotici, dispersione.
OTTO
Positivo: Perfetta concentrazione, focalizzarsi su un obiettivo, prendere decisioni e trovare soluzioni in scioltezza. Negativo: Amnesia, vuoto mentale, incapacità di ragionare in maniera lucida, eccesso di stress.
NOVE
Positivo: Maturità mentale, saper ascoltare e comprendere l'altro, approdare a una nuova visione, illuminazione. Negativo: Arroganza intellettuale, distacco emotivo portato all'eccesso, perdersi nel labirinto della mente.
DIECI
Positivo: Concretizzazione di un'idea o di un progetto, incontro con l'altro sul piano mentale. Negativo: Restare intrappolati nei propri pensieri, conflitto mentale e intellettuale, rifiuto delle idee altrui.


PAGGIO
Positivo: Idee brillanti, desiderio di apprendere, entusiasmo intellettuale, versatilità, prudenza e perseveranza. Negativo: Confusione mentale e intellettuale, indecisione, menzogna, aggressività verbale.
REGINA
Positivo: Chiarezza e focalizzazione mentale, abilità nel ragionamento e nell'uso della parola, capacità decisionale. Negativo: Eccesso di analisi e di critica, razionalismo portato agli estremi, mancanza di empatia, freddezza.
RE
Positivo: Perfetta focalizzazione sul piano mentale, capacità decisionale, lungimiranza, avere una visione ampia. Negativo: Razionalismo esasperato, rigidità mentale, assolutismo, desiderio di controllo, freddezza.
CAVALIERE
Positivo: Ispirazione, saper accedere al piano sovramentale, ottenere una nuova visione. Negativo: Mancanza di ispirazione, idee conflittuali, sconcerto di fronte alla scoperta di una verità inattesa.
- Vai al Seme di Coppe -

