A lezione di Trionfi... Il Sole (Arcano XVIIII)

Il Solejpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Sole. E' il grande archetipo maschile e paterno, che mostra pienamente il suo volto e ci guarda negli occhi.
Bambini. Simboleggiano il Vero Amore che deve instaurarsi tra gli esseri umani. Quello a sinistra ha dei problemi di vista e sta camminando sull'acqua: si trova ancora in una situazione instabile. Quello a destra, che è già approdato su un suolo bianco (cioè purificato), sta aiutando l'altro ad arrivarci. Questi bambini costituiscono l'evoluzione dei due accoliti della carta del Diavolo: quello di sinistra, infatti, ha ancora la coda; inoltre, i segni rossi che entrambi hanno sul collo potrebbero essere stati provocati dalle corde che li tenevano incatenati nell'Arcano XV.  
Muro di mattoni. Rappresenta le costruzioni realizzate insieme grazie all'amore reciproco.


PAROLE CHIAVE

Amore - Dio – Padre, paternità - Figli – Fratelli / Gemelli – Infanzia - Fratellanza – Alleanza - Amici – Vicini di casa – Casa in costruzione - Costruire, edificare - Contratto - Soci, società – Associazione – Cooperazione – Volontariato – Accoglienza – Accompagnare – Aiutare - Calore – Estate – Vacanze – Transitare, attraversare - Felicità, gioia, solarità – Successo - Nuova vita – Evoluzione – Coscienza – Invadenza - Esibizionismo – Superficialità - Tirannia


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

Se La Luna è l'archetipo femminile per eccellenza, Il Sole è quello maschile, il Dio Padre. Generatore di vita, egli diffonde l'amore divino. Con questo arcano, ogni velo si dissolve e tutto viene illuminato: si manifesta, quindi, la vera essenza delle cose. Il Sole è anche il simbolo di un'intelligenza superiore: solo l'uomo o la donna che raggiungerà un tale stato di elevazione potrà godere della felicità terrena. Solo arrivati a questo punto, inoltre, si impara a dare il giusto valore agli altri, proprio come attestato dai due fanciulli, che non rivaleggiano ma, al contrario, stringono un'alleanza basata sul mutuo sostegno. Il Sole insegna che l'amore per il prossimo può essere compreso soltanto cessando di ingannare se stessi.


SIGNIFICATI POSITIVI

Il Sole è, insieme al Mondo, la carta dei Tarocchi più positiva e rassicurante: luminosi e promettenti sono infatti i suoi significati simbolici. Si tratta del massimo che si potrebbe mai desiderare: completo appagamento, successo su tutti i fronti, superamento di qualsiasi difficoltà. Un tormento sta per avere fine; un problema di vecchia data troverà finalmente soluzione; un ostacolo, una volta identificato, potrà essere facilmente sormontato. Altruista e generoso, proprio come il Sole che non nega la sua luce a nessuno, il consultante è felice di condividere la sua gioia con chi ama, in un clima di serenità e di tenerezza. L'uscita della carta annuncia un periodo fortunato e produttivo; conviene approfittare di questo momento magico e fare tesoro di tutti i suoi doni: la serenità, il benessere, la sicurezza, le conquiste, i progressi. Il Sole rappresenta la vetta ma anche l'abilità, l'intelligenza, il carisma necessari a raggiungerla. Intesa affettiva felice e costruttiva. Un amico sincero sul quale contare. Aiuti offerti e ricevuti. Momento di pienezza interiore ed esteriore.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Dove prima c'era concordia, ora sorgono incomprensioni e litigi. La generosità si è tramutata in egoismo, la gioia di vivere in pessimistica inquietudine. Il consultante sta attraversando un momento difficile ma, invece di accettare aiuti e consigli, si rifugia in una sdegnosa solitudine. La luce del Sole diviene abbaglio, simulazione di una felicità solo apparente. Ideali nebulosi, mancanza di sincerità e di chiarezza, inconcludenza. L'eccessivo desiderio di apparire e di avere successo può ritorcersi contro il consultante, che appare superficiale e immaturo. La personalità si esprime in maniera eccessiva, squilibrata. Si è in preda agli impulsi più svariati, senza avere la capacità di organizzarli. Sul piano affettivo, una coppia che si chiude su se stessa isolandosi dalla realtà, matrimonio in difficoltà, rischio di rottura. Amore respinto, amicizia tradita. A livello pratico, progetti che non vanno in porto o che falliscono.  
       

CONSIGLI DELL'ARCANO

Sii solare: chiaro, luminoso, caldo, radiante. Agisci alla luce del Sole. Evita le situazioni ambigue. Esci allo scoperto. Preferisci la via diretta piuttosto che quella indiretta. Sii semplice e chiaro nell'esprimerti. Esponi le tue ragioni e le tue richieste con vigore e semplicità. Non farti intimidire. Credi nelle tue capacità: il successo è alla tua portata. Condividi con gli altri idee e progetti. Sii leader di te stesso, prima che degli altri. Sii fiero di ciò che sei. Coltiva l'autostima. Agisci con sicurezza, certo della vittoria.


LE DOMANDE DEL SOLE

Che cosa mi dà energia e piacere? Quale successo desidero ottenere? Costruisco qualcosa di nuovo? Sono amato? Amo? Quale immagine ho di mio padre?