Carta del mese di Marzo

Tarocchi Zen di Osho

Sei di Fuoco - Successo

«In questo momento sei in grado di goderti un meraviglioso giro in groppa alla tigre del successo. Dai il benvenuto a questa opportunità, godila e condividi con gli altri la tua gioia – e ricorda che qualsiasi cosa porti a una parata, qualsiasi sfilata, ha un inizio e una fine. Se lo tieni a mente, e spremi ogni goccia del nettare di felicità che stai sperimentando, sarai in grado di accogliere il futuro, quando verrà, senza rimpianti. La più grande saggezza da ricordare, con tutti i fenomeni che accompagnano la parata della vita, che siano valli o vette, è che “anche questo passerà”.»


«Io non sono contro il successo. Ti consiglio di essere come un tronco portato dalla corrente: ciò che ti accade, lascialo accadere. Non avere una tua preferenza: qualsiasi cosa accada, accoglila. A volte è giorno, a volte è notte; qualche volta è la felicità, qualche volta è l'infelicità.

Tu continua ad andare avanti, godendo di qualsiasi cosa si renda disponibile. Se c'è il successo, godilo. Se c'è il fallimento, godilo... Il fallimento porta alcune gioie che il successo non sarà mai in grado di dare; il successo porta gioie che il fallimento non potrà mai dare. Un uomo senza preconcetti potrà godere di qualsiasi cosa accada: se è sano, si gode la salute; se è malato, si riposa a letto e si gode la malattia. Non ti sei mai goduto una malattia? Se non l'hai mai fatto, hai perso una grande esperienza. Stare sdraiati a letto e non fare niente, non avere responsabilità, mentre tutti si prendono cura di te; all'improvviso sei diventato come un monarca: tutti attenti, tutti che ti ascoltano. E tu non hai nulla da fare, non un problema al mondo; semplicemente ti riposi. Ascolti gli uccelli, ascolti la musica, leggi un po' e ti appisoli finchè non scivoli nel sonno. E' meraviglioso! Ha una bellezza tutta sua.

Se però hai l'idea che devi essere sempre sano, sarai infelice. L'infelicità accade perchè scegliamo.
La beatitudine esiste quando non scegliamo.»


Immagini e testi tratti da: 

Osho - “I Tarocchi nello spirito dello Zen” - Edizioni Lo Scarabeo - 2011