Carta del mese di Settembre

Tarocchi Zen di Osho

Asso di Fuoco – La Fonte


«
Questa carta ci ricorda che esiste in noi un'immensa riserva di energia, sempre accessibile. E l'accesso non è dato dal pensare o dal pianificare, bensì dal radicarsi, dal centrarsi, e dall'essere abbastanza silenziosi per restare in contatto con la fonte. Si trova all'interno di ognuno di noi, simile a un sole personale e individuale che ci dà vita e nutrimento. Pertanto, sia che tu stia iniziando qualcosa di nuovo e abbia bisogno di ispirazione, sia che tu abbia finito qualcosa e ti voglia riposare, vai alla fonte. Ti aspetta sempre, e non devi neppure uscire di casa per trovarla.
»


«Quando ti dico di entrare in te stesso, sto semplicemente dicendo di non continuare a muoverti nella testa. L'intera società obbliga la tua energia a muoversi nella testa. Lo Zen ti chiede di abbandonare la testa e andare alla fonte primaria, il luogo dal quale il sistema educativo mondiale ha preso l'energia, mettendola nella testa e trasformandola in pensieri. La testa ha una sua funzione, ma se tutta l'energia è usata nella testa, non diventerai mai consapevole della tua eternità. Potrai diventare un grande pensatore, un filosofo, ma non saprai mai cos'è la vita; non saprai mai cosa significa essere uno con il Tutto.

Quando l'energia non si sta muovendo in nessuna direzione – non nella testa, non nel cuore – ma è esattamente alla fonte da cui attinge il cuore, da cui attinge la testa... sta pulsando esattamente alla fonte! Questo è il significato di Zazen.

Zazen significa sedersi proprio alla fonte, senza andare da nessuna parte; allora sorge una forza tremenda, accade una trasformazione dell'energia in luce e amore, in una vita più grande, in compassione, in creatività. Può assumere forme diverse, ma prima devi imparare come arrivare alla fonte; poi la fonte ti condurrà al tuo vero potenziale. Non significa che devi smettere di pensare per sempre; significa semplicemente che devi essere vigile e capace di entrare nella fonte. Quando hai bisogno della testa, puoi spostare l'energia nella testa; quando hai bisogno di amare, sposti l'energia nel cuore.

Ma non hai bisogno di pensare ventiquattr'ore su ventiquattro. Quando non stai pensando, devi tornare a rilassarti nel tuo centro: questo ti fa sentire costantemente appagato, attento, gioioso... la beatitudine ti circonda. Non è un'azione, è semplicemente irradiazione.»


Immagini e testi tratti da: 

Osho - “I Tarocchi nello spirito dello Zen” - Edizioni Lo Scarabeo - 2011