Carta del mese di Maggio

Tarocchi Zen di Osho

Asso di Arcobaleno - Maturità

«Questa figura è sola, silente eppure attenta. L'essere interiore è colmo di fiori: essi portano con sé la qualità della primavera. Questa fioritura interiore e la conseguente pienezza che l'essere percepisce, gli permettono di compiere movimenti senza limitazioni di sorta. L'insieme delle esperienze della vita lo hanno condotto a quest'epoca di perfezione. Quando estrai questa carta, sappi che questo momento porta con sé un dono, per il duro lavoro che hai compiuto. Il tuo fondamento ora è solido e il successo e la fortuna ti accompagnano, poiché sono frutto di ciò che hai già sperimentato dentro di te.»


«La pienezza, la maturità, sono sinonimi di realizzazione: pienezza significa che sei arrivato a realizzare il tuo potenziale, l'hai fatto diventare una realtà. Dopo aver intrapreso un lungo viaggio, il seme è arrivato alla fioritura.

La maturità e la pienezza hanno una fragranza. Donano un'incredibile bellezza all'individuo, gli donano intelligenza, la più acuta delle intelligenze, lo rendono amore puro. L'attività di quell'individuo è amore, la sua inattività è amore; la sua vita è amore, la sua morte è amore. E' diventato un fiore dell'amore.

L'Occidente definisce la maturità in modo infantile. Per maturità in Occidente s'intende che non sei più innocente, sei maturato grazie alle esperienze della vita; non è possibile imbrogliarti facilmente, non puoi essere sfruttato, interiormente sei solido come una roccia: ti sai proteggere, sei sicuro di te. Questa definizione è molto grezza, troppo orientata alle cose del mondo. Certo, è vero: nel mondo troverai gente matura che corrisponde a questa descrizione, ma la mia visione della maturità è completamente diversa, è diametralmente opposta. La maturità non ti renderà solido come una roccia;
ti renderà vulnerabile, arrendevole, semplice.

La maturità, per me, è un fenomeno spirituale.»


Immagini e testi tratti da: 

Osho - “I Tarocchi nello spirito dello Zen” - Edizioni Lo Scarabeo - 2011