"La Via dei Tarocchi" - Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa – ed. Feltrinelli


Testo imprescindibile per chiunque intenda conoscere a fondo i Tarocchi di Marsiglia, La Via dei Tarocchi è il naturale complemento del mazzo realizzato da Alejandro Jodorowsky in collaborazione con Philippe Camoin. Questo libro si distingue da tutti gli altri manuali sui Tarocchi per il ruolo di primo piano che attribuisce agli Arcani Minori, considerati qui come le pareti sulle quali si fonda il Tempio costituito dagli Arcani Maggiori. 

Secondo la concezione di Jodorowsky, il Tarocco è un essere vivente che agisce non soltanto come specchio dell'Anima, ma anche come vero e proprio strumento terapeutico, in grado di fare luce sulla natura profonda di qualunque problematica esistenziale. 

Per quanto mi riguarda, sono pienamente d'accordo con la convinzione dell'autore secondo la quale i Tarocchi funzionano così bene non in forza del loro significato oggettivo, bensì in virtù del loro valore proiettivo: ciò che più conta, durante una lettura, non consiste nel decifrare il significato archetipico dei simboli, quanto piuttosto nel formulare libere associazioni tra detti simboli e la propria esperienza esistenziale, che è sempre unica e non riproducibile. 

Non vi è esempio migliore, a tal proposito, di quello dell'ubriacone che nella lanterna dell'Eremita riconosce senza dubbio un'invitante pinta di vino...