"Il sistema dei simboli" - Toni Allen – ed. Spazio Interiore
Toni Allen è una famosa astrologa, tarologa e medium britannica. In questo libro l'autrice, facendosi portavoce di un'interpretazione basata sulla numerologia e sulla simbologia vedica, fornisce un'accurata descrizione di tutte e 78 le lame dei Tarocchi, arricchita inoltre da molti esempi concreti scaturiti dalla sua lunga esperienza di tarologa. Numerosissimi e originali sono gli spunti di riflessione che è possibile ricavare dalla lettura di questo testo, soprattutto in relazione agli Arcani Maggiori e alle Carte di Corte (Re, Regine, Cavalieri e Fanti).
Ho faticato, invece, a leggere i capitoli dedicati alle carte numerali degli Arcani Minori: dal mio punto di vista, infatti, la Allen attua un'operazione piuttosto discutibile, attribuendo ai Tarocchi di Marsiglia un'interpretazione tipicamente anglosassone (quella, per intenderci, veicolata dal famosissimo mazzo di Arthur Edward Waite, nel quale gli Arcani Minori sono illustrati con scene di vita quotidiana in base ad un significato presunto da parte dell'autore). Occorre, invece, sottolineare che il vero significato degli Arcani Minori marsigliesi è del tutto differente da quello che tradizioni successive hanno preteso di attribuire loro.
Non concordo, quindi, con la visione complessiva della Allen. Ciò non toglie, comunque, che ognuno sia libero di interpretare i Tarocchi come meglio crede, perchè gli Arcani sanno adattarsi perfettamente alla coscienza soggettiva di ciascun consultante. Come afferma Alejandro Jodorowsky, i Tarocchi funzionano in virtù del fatto che agiscono come specchi nei confronti di chiunque li interroghi.