Appunti dalla mostra sui Tarocchi (4)

Tarocchi nel nuovo millennio


I TAROCCHI E IL MONDO

MUSICA, CINEMA, CUCINA E PUBBLICITA'

I Tarocchi si sono integrati con la cultura popolare in modi spesso inaspettati e originali
Nella seconda metà del '900, i Tarocchi hanno avuto un nuovo rinascimento culturale. Tramite l'arte, sono diventati uno specchio del tempo presente e un riflesso dei molteplici aspetti della cultura quotidiana come la grafica, il design, la pubblicità, il marketing, la musica, il cinema e addirittura la cucina.

I GRANDI ARTISTI DEI TAROCCHI

L'ARTE INTERPRETA GLI ARCHETIPI DEGLI ARCANI

Pittori, illustratori, grandi artisti italiani e stranieri danno ai Tarocchi la loro impronta stilistica

Nell'arco di seicento anni le immagini dei Tarocchi sono state interpretate e illustrate migliaia di volte. Molti grandi artisti continuano tuttavia a confrontarsi con esse, perchè la magia dell'arte sa rendere ogni loro figura nello stesso tempo nuova e antica, e sempre emozionante.

L'ARTE DIGITALE

EMERGE UNA NUOVA GENERAZIONE DI ARTISTI

Le nuove tecnologie cambiano il modo di fare pittura. Molti artisti abbandonano la carta per esplorare le infinite potenzialità del computer

Nella pittura digitale scompare il concetto di “originale”, poiché l'opera dell'artista esiste solo come file elettronico. La tecnica e la maestria del pittore rimangono le stesse anche se cambia il mezzo con cui esse si esprimono: non più tavolozza, colori e pennello, ma computer, tavoletta grafica e mouse.

L'ultima sezione della mostra era dedicata al Giardino dei Tarocchi di Capalbio, che ospita le installazioni della poliedrica artista francese Niki De Saint Phalle.