Somma Teosofica

Si tratta di un metodo semplice che, applicato alla lettura dei 22 Arcani Maggiori, permette di approfondire il loro significato e arricchisce il consulto di ulteriori spunti. E' una tecnica che può essere applicata in molti modi diversi, lasciandosi guidare anche dal proprio istinto. Consiste fondamentalmente nel sommare il valore numerico di due Arcani estratti durante un tiraggio: così facendo si ottiene un altro numero che corrisponde a un Arcano. Se la somma supera il 22, si addizionano tra loro le cifre del numero ottenuto per trovarne un altro che corrisponda a un Arcano Maggiore. Secondo questa strategia Il Matto, che non ha numero, viene considerato come il ventiduesimo Arcano Maggiore e corrisponde, dunque, al numero 22.


Nell'esempio che segue, la somma teosofica è applicata al metodo di lettura che ho definito "Gioco del Mondo". In questo caso, gli Arcani risultanti dalla somma di quelli estratti costituiscono altrettanti consigli dati al consultante: là dove un Arcano è considerato come un consiglio, occorrerà tenere presenti soltanto i suoi aspetti positivi. 


Il consultante è un uomo di 50 anni di nome Roberto che vorrebbe sapere qual è l'attuale condizione delle sue energie. Per rispondere a questa domanda si avvale del "Gioco del Mondo". Ecco gli Arcani estratti:

Essenza, al centro: L'Imperatore (IIII)

Energia mentale, in alto a destra: Il Giudizio (XX)

Energia emozionale, in alto a sinistra: Il Diavolo (XV)

Energia sessuale e creativa, in basso a destra: La Torre (XVI)

Energia materiale, in basso a sinistra: L'Arcano Senza Nome (XIII)


Interpretazione:

In questo momento, Roberto si rappresenta come un uomo stabile e sicuro di sè (L'Imperatore). Dal punto di vista intellettivo, Il Giudizio annuncia che il consultante è ormai pronto, dopo un lungo periodo di elaborazione, a cambiare il proprio modo di pensare, di concepire il mondo. Dal punto di vista emotivo, Il Diavolo indica la sua propensione a lasciarsi dominare da sentimenti profondi, passionali. A livello sessuale e creativo, Roberto è certamente felice e appagato, come indicato dall'aspetto fallico de La Torre. Sul piano fisico, L'Arcano Senza Nome rivela che nella vita materiale del consultante è attualmente in atto una grande trasformazione.


Applichiamo ora al tiraggio il metodo della somma teosofica per scoprire i consigli che gli Arcani offrono al consultante nell'intento di aiutarlo ad equilibrare le proprie energie. Il procedimento consiste nell'addizionare il valore numerico dell'Arcano che rappresenta l'essenza (in questo caso il numero 4 de L'Imperatore) al valore di ciascuna delle altre quattro carte estratte, in modo da ottenere un suggerimento per ognuno dei centri energetici. Otterremo, in tal modo, il seguente schema:

Consiglio per il centro mentale: 4 (L'Imperatore) + 20 (Il Giudizio) = 24; 2 + 4 = 6 (L'Innamorato).

Consiglio per il centro emozionale: 4 (L'Imperatore) + 15 (Il Diavolo) = 19 (Il Sole).

Consiglio per il centro sessuale e creativo: 4 (L'Imperatore) + 16 (La Torre) = 20 (Il Giudizio).  

Consiglio per il centro materiale: 4 (L'Imperatore) + 13 (L'Arcano Senza Nome) = 17 (La Stella).   


Interpretazione:

Dal punto di vista intellettivo, L'Innamorato suggerisce al consultante di scegliere un solo argomento, tra i tanti che attirano la sua attenzione, e di concentrare su quello la propria ricerca, evitando così di disperdere in modo poco costruttivo la sua energia mentale. Sul piano emotivo, Il Sole invita il consultante a stabilizzare le sue emozioni, convogliandole verso un importante progetto di costruzione nell'amore. Per quanto riguarda il centro sessuale e creativo, Il Giudizio consiglia a Roberto di portare ad un livello superiore di coscienza la sua felicità attuale, rappresentata da La Torre: l'Arcano XX, in cui gli archetipi maschile e femminile si trovano al loro giusto posto (quello maschile a destra e quello femminile a sinistra) costituisce un potente invito a trovare (o a ritrovare) la corretta disposizione di queste due energie all'interno di se stessi e, dunque, nell'ambito della propria vita relazionale e sessuale. Sul piano fisico, l'energia femminile rappresentata da La Stella suggerisce a Roberto di consultare e responsabilizzare la sua compagna / moglie nell'opera di rinnovamento materiale attualmente in atto nella sua esistenza: diventando protagonista di questo processo, lei donerà grande vitalità e fecondità all'intero progetto.