Questo metodo fonde la lettura dei Tarocchi con l'astrologia ed in particolare con il significato delle dodici Case Astrologiche, che vengono utilizzate come base interpretativa per l'analisi della personalità e delle attitudini del consultante.
Vediamo quali sono i principali significati di ciascuna delle dodici Case:
I CASA – Personalità: indica lo stato del soggetto nel preciso momento in cui richiede il consulto, rivelando anche le modalità prevalenti tramite le quali si rapporta all'esistenza.
II CASA – Interessi materiali - Valori: riguarda questioni inerenti il denaro, il possesso e la gestione di beni ma anche, in senso più ampio, le convinzioni che il consultante nutre in merito a ciò di cui ha bisogno, ovvero il suo senso dei valori.
III CASA – Parentele – Educazione di base - Comunicazione: parla delle relazioni del consultante con le persone care (parenti, amici e vicini di casa); fornisce inoltre indicazioni relative all'apprendimento e alla trasmissione delle conoscenze di base dell’esistenza.
IV CASA – Casa – Focolare domestico: parla della casa del consultante, intesa in particolar modo come famiglia di origine (padre, madre, fratelli e sorelle), ovvero come primario luogo di affetti.
V CASA – Vita sentimentale - Piaceri: riguarda la sfera affettiva del consultante, i piaceri, gli svaghi e anche i figli.
VI CASA – Lavoro – Salute: fornisce indicazioni relative all’attività lavorativa del consultante, nonchè al suo stato di salute.
VII CASA – Associazioni - Contratti: riguarda le unioni, intime o meno, che il consultante stringe con altri soggetti: non soltanto associazioni lavorative o inerenti attività ludiche e di volontariato, ma anche fidanzamento e matrimonio.
VIII CASA – Sesso – Potere - Occulto: parla della sessualità del soggetto, del suo potere personale e del suo atteggiamento nei confronti dell’occulto; può inoltre contenere informazioni relative ad eredità, intese sia in senso materiale che spirituale.
IX CASA – Valori spirituali – Lunghi viaggi – Specializzazioni: riflette i valori spirituali del consultante, ma anche la sua vita intellettuale, che può concretizzarsi nell’approfondimento degli studi e nel conseguimento di specializzazioni, come pure nel desiderio di viaggiare e di esplorare il mondo.
X CASA – Successo: indica i traguardi raggiunti dal consultante, mettendone in evidenza gli sforzi profusi sulla via della realizzazione personale.
XI CASA – Amicizie - Socialità: riguarda le relazioni personali positive e il modo in cui il soggetto esprime la propria socialità, ovvero l’atteggiamento che adotta nel relazionarsi con l’ambiente che lo circonda.
XII CASA – Prove della vita: fornisce informazioni relative a momenti di crisi e a difficoltà esistenziali da affrontare.
Questo metodo di lettura dei Tarocchi non è semplice, soprattutto a causa della molteplicità di significati delle Case Astrologiche: bisogna, quindi, osservare bene le carte e fare affidamento sul proprio intuito. E' possibile utilizzare solo i 22 Arcani Maggiori, ma è preferibile servirsi dell'intero mazzo, in modo da ottenere un'interpretazione più precisa, dettagliata e calata all'interno della vita quotidiana del consultante. Non vi sono regole prestabilite in merito al numero di carte da estrarre; io consiglio di scegliere un Arcano Maggiore e un Arcano Minore per ciascuna Casa, avendo però cura di reinserirli nel mazzo dopo ogni tiraggio: se un medesimo Arcano compare all'interno di diverse Case, infatti, significa che riveste un ruolo rilevante nella vita del consultante.
Nell'esempio che segue, il gioco astrologico viene utilizzato per descrivere i principali aspetti della personalità di un uomo di 35 anni - che chiameremo Paolo - unitamente alle esperienze che lo attendono in questo momento della sua esistenza.
PRIMA CASA
Arcano Maggiore: L’Imperatore; Arcano Minore: Cinque di Denari
Abbiamo di fronte un uomo che sa davvero come si sta al mondo: perfettamente calato nella realtà che lo circonda, è in grado di cogliere le opportunità che gli si presentano e di gestire e organizzare al meglio la propria vita quotidiana. Questo aspetto così concreto della sua personalità è però "ingentilito" dal suo desiderio di esplorare concretamente nuovi percorsi esistenziali: non corre, dunque, il rischio di ripiegarsi su se stesso accontentandosi di ciò che ha già ottenuto nella vita.
SECONDA CASA
Arcano Maggiore: L’Eremita; Arcano Minore: Sette di Bastoni
La figura dell’Eremita invita Paolo, il consultante, a ricercare prima di tutto dentro di sè ciò di cui ha bisogno, facendo appello alle proprie risorse interiori che, pur essendo notevoli, al momento attuale non sono ancora state adeguatamente esplorate nè utilizzate da parte sua. Tramite questo paziente lavoro di introspezione, Paolo riuscirà senza dubbio a trovare la via del successo, della riuscita, della creatività messa al servizio degli altri.
TERZA CASA
Arcano Maggiore: Il Diavolo; Arcano Minore: Cinque di Bastoni
Il Diavolo rappresenta qui la creatività profonda di Paolo, il desiderio che prova di espandere le sue conoscenze, di comunicare in maniera totale, non superficiale con le persone che lo circondano e di dare voce alla sua natura più autentica, dando così sostanza alla propria missione esistenziale. Il Cinque di Bastoni, rafforzato dal Sette di Bastoni estratto nell'ambito della Seconda Casa, sottolinea il fatto che Paolo deve imparare a comunicare utilizzando la sua grande creatività, dote che fa di lui una persona in grado di emozionare e di ispirare gli altri.
QUARTA CASA
Arcano Maggiore: Il Matto; Arcano Minore: Sei di Spade
All'età di 35 anni, Paolo sta sperimentando il desiderio e la possibilità concreta di sfuggire ai condizionamenti che ha dovuto subire da parte della famiglia di origine. E' ormai riuscito ad affermare la sua diversità rispetto a coloro che gli hanno dato la vita, ad affrancarsi dai vincoli generati dalle loro paure esistenziali, e finalmente può sentirsi libero di esprimere il suo originale, inconsueto – e per certi versi destabilizzante – modo di pensare. Accettare e onorare questa sua diversità sarà, per Paolo, fonte di grande gioia a livello mentale.
QUINTA CASA
Arcano Maggiore: La Papessa; Arcano Minore: Dieci di Coppe
La vita di Paolo si distingue da sempre per la propria essenzialità: dal momento che i piaceri e i divertimenti sono degli elementi accessori – e talvolta anche superflui – dell’esistenza, raramente essi bussano alla sua porta. Quando si presentano, è probabile che Paolo li consideri dei mezzi per raggiungere degli obiettivi ben più elevati rispetto al puro e semplice svago. Sia la Papessa che il Dieci di Coppe esprimono, inoltre, il carattere chiuso e riservato del consultante: queste qualità fanno di lui un uomo poco propenso ad instaurare relazioni sentimentali disimpegnate.
SESTA CASA
Arcano Maggiore: Il Matto; Arcano Minore: Cinque di Spade
Paolo è insofferente nei confronti della sua situazione lavorativa, che col passare del tempo si sta facendo sempre più impegnativa e stressante a fronte di riconoscimenti non certo lusinghieri. Per la prima volta, Paolo pensa che sarebbe possibile, e forse anche auspicabile, chiudere per sempre questo capitolo della sua vita e andare alla ricerca di una nuova occupazione, ma non ha ancora nè il coraggio nè la concreta possibilità di compiere questo passo: nella sua mente sta cioè germogliando una tentazione che, per quanto potente, è ancora lontana dal mettere radici nella realtà materiale.
SETTIMA CASA
Arcano Maggiore: L’Eremita; Arcano Minore: Asso di Spade
La personalità fondamentalmente chiusa del consultante gli rende difficile instaurare legami duraturi e vantaggiosi con gli altri, nell'ambito lavorativo come pure in quello privato. In questo momento della sua vita, in particolare, Paolo sembra essere focalizzato principalmente sul piano mentale, circostanza che però lo limita molto dal punto di vista sociale: pertanto, non sono in vista associazioni di alcun genere. Evidentemente, Paolo non è disposto, almeno al momento attuale, a mettersi in gioco nei confronti del mondo esterno.
OTTAVA CASA
Arcano Maggiore: L'Arcano Senza Nome; Arcano Minore: Regina di Bastoni
Paolo si vedrà presto protagonista di una profonda rigenerazione interiore, che toccherà gli aspetti più intimi e controversi della sua personalità, ovvero le modalità con cui esprime la sessualità e con cui utilizza il suo potere personale. A dispetto della scarsa propensione del consultante nei confronti delle relazioni personali, tale cambiamento avverrà grazie al decisivo incontro con una donna sensuale, dalla quale Paolo si sentirà fortemente attratto e con la quale il coinvolgimento sarà totale.
NONA CASA
Arcano Maggiore: L'Imperatrice; Arcano Minore: Asso di Spade
Il consultante ha un forte desiderio di viaggiare, che tuttavia si esprime soprattutto a livello mentale. Paolo ama andare alla scoperta del mondo, ma probabilmente lo fa attraverso la lettura di libri oppure tramite la tv e il web: non sembra, infatti, molto disposto a viaggiare fisicamente. In generale, è particolarmente portato per lo studio e per l'esplorazione mentale della realtà.
DECIMA CASA
Arcano Maggiore: La Forza; Arcano Minore: Quattro di Coppe
Il più grande successo che quest'uomo sta per ottenere a questo punto della sua esistenza, riguarda la sfera emozionale: probabilmente in passato ha vissuto delle esperienze molto intense, attraverso le quali è maturato e ha imparato a "domare" il proprio animale interiore, ovvero a gestire in maniera meno impulsiva e più accorta i suoi sentimenti. E' sicuramente una persona leale e affidabile, ma corre ora il rischio di vivere in maniera troppo misurata le proprie emozioni.
UNDICESIMA CASA
Arcano Maggiore: La Torre; Arcano Minore: Asso di Coppe
I Tarocchi si fanno portatori di un'ottima notizia: nell’ambito del suo modo di relazionarsi con l’ambiente circostante, infatti, Paolo sta per essere il protagonista di una gioiosa esplosione interiore che lo spingerà a cercare dei legami là dove prima gli sarebbe sembrato ben difficile, se non addirittura impossibile, trovarne. Riscoprirà il magnifico potere dell’amore, il quale guarirà le sue ferite interiori e gli donerà lo slancio vitale necessario ad aprirsi di nuovo agli altri e ad ampliare, così, i propri confini.
DODICESIMA CASA
Arcano Maggiore: L'Innamorato; Arcano Minore: Cinque di Spade
Il destino di Paolo lo costringe spesso a vivere delle situazioni controverse, in cui apparentemente gli viene chiesto di scegliere tra diverse opzioni, tutte più o meno valide, ma nelle quali lui sente di non avere nessuna reale possibilità di scelta. Circostanze di questo tipo generano in lui frustrazione e senso di impotenza e non di rado sfociano nell'incapacità di decidere e dunque di agire. Paolo dovrebbe imparare ad incamminarsi senza indugio lungo le strade che il destino gli impone di percorrere, senza tuttavia precludersi la possibilità di accarezzare con la mente tutte le altre opzioni teoricamente possibili: quella che deve apprendere, cioè, è l’arte dell’accettazione disgiunta però dall'idea del sacrificio e della perdita.