A lezione di Trionfi... La Forza (Arcano XI)

La Forzajpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Cappello a forma di infinito. Come quello del Mago (Arcano I), rappresenta il punto di incontro tra le forze cosmiche e quelle terrestri e, più in generale, l'equilibrio tra poli opposti.
Donna. L’immagine proposta non è quella di un gigante nerboruto, bensì quella di una donna che con dolcezza doma il leone: questo arcano mostra infatti il primato della non azione, della concentrazione priva di sforzo.
Leone. Simboleggia l'energia sessuale domata, incanalata e sublimata.
Cicatrice sul collo. La donna presenta un segno di decapitazione: insieme ai lacci del corsetto, questo può essere considerato un simbolo della repressione causata da un abuso o da un'educazione castrante.
Piede nudo. La donna dell'arcano è solidamente ancorata alla Terra, anche se la sua mente si proietta verso il Cielo .
Numero Sei. Il piede della donna ha sei dita; sei sono anche le punte del suo copricapo, nonché i denti del leone: il ripetersi di questo numero può simboleggiare il sesto senso che tiene la protagonista dell'arcano ancorata alla Realtà.


PAROLE CHIAVE

Forza, energia, vigore – Coraggio - Creatività – Passione - Sessualità - Animalità – Istinto – Pulsioni domate - Profondità – Parlare, comunicare – Tacere – Prendere in mano la propria vita – Nuovo inizio – Rinascita - Controllo, gestione, operatività – Autonomia - Donna di potere – Repressione, inibizione - Autocensura


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

Con La Forza inizia la seconda decina di arcani, che simboleggia un piano più spirituale dell'esistenza. La donna de La Forza (Arcano numero 11) corrisponde, ad un livello superiore, al Mago (Arcano numero 1): lo testimonia il cappello a forma di infinito che cinge il capo di entrambi. Giunto a questa tappa, l'uomo sulla Via ha finalmente domato l'ego, rappresentato dalla bestia che si lascia addomesticare con apparente facilità. Non è possibile annientare l'ego, ma è fondamentale farne un alleato, una maschera da indossare per vivere nel mondo senza esserne sopraffatti.


SIGNIFICATI POSITIVI

Protagonista della situazione è una volontà ben costruita, in grado di dominare gli eventi e i capricci del caso. La Forza rappresenta la determinazione che ha la meglio su qualsiasi ostacolo, il coraggio che affronta ogni pericolo, l'intelligenza che prevale sulla forza bruta. Il consultante è sicuro di sé e padrone dei propri mezzi, attivo e resistente alla fatica, autonomo, ambizioso, orgoglioso. Accetta anche gli aspetti meno lusinghieri di sé: anziché reprimerli, lotta per sublimarli e trasformarli in punti di forza. Può contare sul grande magnetismo che sa di emanare. Difendere le giuste cause e aiutare il prossimo in difficoltà: ecco l'imperativo da seguire, attenendosi agli ideali di generosità, franchezza, fedeltà ai principi. La carta indica inoltre una mente lucida ma non dispotica, dolcezza, affettuosità, capacità di vivere le relazioni con slancio ed altruismo, buone energie sessuali. Creatività, intensità espressiva, capacità di comunicazione anche a livello sottile.


SIGNIFICATI NEGATIVI


L'arcano esprime il suo potenziale negativo secondo due vie differenti e contrapposte: la debolezza, l'insicurezza, l'inconcludenza, l'indifferenza oppure, al contrario, l'eccesso, la violenza, la prevaricazione. Nel tentativo di affrettare i tempi, si rischia di perdere il controllo, rivelando tutto l'orgoglio, l'intransigenza, l'aggressività di cui si è capaci. Il consultante si identifica con le proprie pulsioni facendosene fagocitare, oppure denota ristagno sia mentale che affettivo, mancanza di forza e di energia, passività, qiuescenza. Nei casi peggiori, l'arcano può segnalare un soffocante eccesso di zelo, che si traduce in superbia, prepotenza, collera, brutalità, morbosità e amoralità, grettezza. Sul piano affettivo, un atteggiamento prevaricatore, testardo o eccessivamente orgoglioso può compromettere una relazione o impedire un riavvicinamento. Rapporti fondati più sull'egoismo, sul desiderio di potere e sullo sperimentalismo sessuale che su un affetto sincero.


CONSIGLI DELL'ARCANO

Sii forte. Affronta con energia le sfide che ti si presentano. Non cedere. Non ti arrendere. Resisti. Sii paziente. Continua ad agire correttamente anche se a volte è difficile farlo. Ricorda che la forza spirituale vince sulla forza bruta. Per essere forte non devi perdere il controllo. Usa le armi a tua disposizione con prudenza e saggezza. Metti a freno le parti di te che vorrebbero vendetta. Domina la paura e l'aggressività che sono dentro di te. Resta centrato. Non permettere ad eventi esterni di influenzare negativamente il tuo stato d'animo. La forza che ti permetterà di ottenere la vittoria è la forza della ragione.


LE DOMANDE DELLA FORZA

Qual è la mia forza? Da dove proviene? Che cosa voglio o devo domare? Quali sono i miei desideri? Quali sono in miei talenti? Come posso utilizzare la mia energia sessuale-creativa? Come vivo la mia sessualità? Qual è la mia idea di assertività? Sono sufficientemente autonomo per prendere le mie decisioni?