A lezione di Trionfi... La Papessa (Arcano II)

Papessajpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Libro. Il libro che la Papessa ha sulle ginocchia rappresenta la Conoscenza. Il libro è aperto ma la Papessa non ha bisogno di leggerlo, perchè è stata lei stessa a scriverlo, attraverso la sua Vita.
Velo. Alle spalle della Papessa c'è il Velo dietro il quale si cela la Verità: solo agli iniziati è permesso sollevare il Velo e avere accesso alla Verità, la quale è infatti occultata ai profani.
Pelle bianca. La pelle della Papessa è completamente bianca. Il bianco è un simbolo di purezza ma ricorda anche il gelo della morte: per poter entrare in contatto con la Verità, infatti, è necessario passare attraverso una morte simbolica, cui segue una rinascita spirituale.
Uovo. La Papessa sta covando un uovo, che si trova sul lato destro della carta. Questo Arcano, infatti, rappresenta un grande accumulo, una gestazione che precede l'azione.


PAROLE CHIAVE

Conoscenza – Pazienza – Fede – Purezza – Verginità - Fedeltà – Rigore – Solitudine – Silenzio – Gestazione – Maternità - Ricettività – Studio – Scrittura – Insegnamento – Libri, documenti, contratti – Donna religiosa – Astrologa, tarologa, esperta di esoterismo – Segreti – Passività – Rassegnazione – Rinuncia - Freddezza – Frigidità – Rigidità - Immobilità  


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

La Papessa è la materia ancora inerte: prima di concretizzare è necessario coltivare il pensiero, nutrire la mente con lo studio e la lettura, progettare e prefigurare i passi successivi. La conoscenza è ancora velata, momentaneamente celata agli occhi di colui che la cerca. La Papessa invita anche alla pazienza, dote indispensabile per chi è intenzionato ad intraprendere un percorso iniziatico. L'uovo che compare accanto alla Papessa, infatti, ci invita simbolicamente all'attesa del momento opportuno: la situazione in cui ci troviamo non è ancora sufficientemente matura.


SIGNIFICATI POSITIVI

Questa carta è benefica, ma lo è sul piano mentale e spirituale, non su quello strettamente materiale. La Papessa, nella sua compostezza, condensa tutta una serie di prerogative femminili: pazienza, costanza, ricettività, attitudine all'insegnamento. Assicura che i frutti ci saranno, ma solo alla fine di un lungo processo di gestazione e maturazione. Rappresenta tutto ciò che cresce e si trasforma lentamente, nel silenzio e nell'isolamento. Un aspetto particolarmente rilevante di questo arcano sta nella necessità della segretezza: occorre imparare a mantenere il segreto. Talvolta, però, questa carta può indicare un segreto svelato: ciò può essere più o meno positivo a seconda del contesto ma, in generale, l'emergere della verità permette a nuovi scenari di dispiegarsi. Con la Papessa a favore, realizzare un desiderio al quale si tiene molto sarà possibile, ma solo a patto che si segua la via del rigore e della perseveranza.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Al negativo, questo arcano indica sovente un blocco emozionale, mentale o fisico, che può essere causato da impreparazione e da una visione poco obiettiva, ma anche da forze ignote e avverse, indipendenti dalla volontà del consultante. La ricettività si trasforma allora in passività, la pazienza in attesa pigra e inconcludente, la profondità di visione in sterile rigidità oppure in superficialità. E' indispensabile fare uno sforzo, imporsi di agire, andare a fondo della questione. L'ignoranza conduce inevitabilmente alla chiusura mentale e alimenta le peggiori istanze: egoismo, grettezza, mediocrità, superbia, fanatismo, desiderio di vendetta. Talvolta la Papessa segnala i risvolti oscuri della riservatezza e del silenzio: è difficile indovinare le intenzioni e i pensieri di chi tace; ciò che è nascosto potrebbe rivelare all'improvviso tutta la sua potenziale pericolosità.          


CONSIGLI DELL'ARCANO

Distaccati dagli eventi della tua vita e osservali. Chiediti quali misteri ci sono dietro la situazione attuale. Nascondi i tuoi segreti alla vista degli altri. Coltiva il silenzio. Resta in solitudine, allontanati dalla folla. Agisci interiormente, più che verso l'esterno. Abbi pazienza. Osserva i tuoi sogni, il tuo inconscio. Segui la tua intuizione. Guarda oltre le apparenze. Purifica il tuo corpo, le tue emozioni, i tuoi pensieri. Nutri la tua mente e il tuo spirito tramite la lettura, lo studio, la riflessione.


LE DOMANDE DELLA PAPESSA

Che cosa nascondo? Che cosa sto accumulando? Che cosa c'è di intatto dentro di me? Che cosa dice il mio intuito? Che cosa devo studiare o approfondire? Che cosa mi manca per arrivare alla meta? In quali rapporti sono con mia madre?