A lezione di Trionfi... La Torre (Arcano XVI)

La Torrejpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Torre. E' il corpo umano, il nostro Tempio, tramite il quale siamo connessi sia alla Terra che al Cielo: la Torre, infatti, è aperta sia in alto che in basso (da notare la porta verde, simbolo di eternità).
Corona merlata. E' il chakra della Corona.
Fiammata. Lo sbuffo energetico multicolore che emerge dalla sommità della Torre rappresenta la trasformazione del potere materiale nella folgorazione spirituale.
Gradini. I tre gradini che permettono di accedere alla Torre simboleggiano l'Iniziazione, alla quale l'individuo si avvicina volontariamente.
Personaggi a testa in giù. Non sono caduti dalla Torre. In realtà, stanno rendendo omaggio a Madre Terra: le loro mani, infatti, sfiorano le piante verdi.
Cerchi colorati. Sono dei coriandoli che celebrano l'allegria della danza cosmica.


PAROLE CHIAVE

Tempio – Costruzione – Casa – Trasloco, trasferimento – Opportunità inattesa e provvidenziale – Abbondanza – Danza - Allegria, gioia – Festa – Celebrazione – Gioco – Espressione – Illuminazione – Crollo delle illusioni - Apertura – Rottura – Esplodere, debordare - Contrasto, conflitto – Incidente – Evento improvviso – Choc – Orgoglio - Isolamento


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

Questo arcano non predice sciagure, ma annuncia un passaggio obbligato in vista della liberazione del consultante. Non si può riempire un vaso con dell'acqua pulita, senza che questo venga prima svuotato dell'acqua sporca e stagnante. La Torre rappresenta una scena di gioia, in cui l'estremità superiore salta come il tappo di una bottiglia, liberando una pioggia di coriandoli colorati. I due personaggi danzano, fanno le capriole. Uno di essi, che si vede solo per metà, rivela l'esistenza di una seconda possibilità, che deve essere scoperta. La Torre, in realtà, è il nostro corpo / tempio, attraverso il quale possiamo incontrare Dio: dobbiamo infatti cercare dentro, e non fuori di noi, questo contatto.


SIGNIFICATI POSITIVI

In qualunque modo vadano le cose, tutto ciò che è stonato nella vita del consultante sta per avere fine. Meglio misurarsi con la realtà e ridimensionare, con salutare buon senso, le pretese assurde, evitando di abbandonarsi alla sterile immaginazione o a ideali irraggiungibili. E' necessario guardarsi dentro, e riflettere a fondo su ciò che veramente vogliamo da noi stessi. La Torre annuncia sempre degli eventi improvvisi e non preventivati, il cui scopo è proprio quello di invitarci a cambiare qualcosa di fondamentale nella nostra vita, fosse anche solo il nostro punto di vista sull'esistenza. Occorre lasciarsi andare ad una situazione che porterà frutti in futuro. E' necessario superare i propri limiti mentali ed emotivi e andare alla ricerca della propria libertà interiore. La Torre ci chiede, insomma, di rigenerare noi stessi. Sul piano affettivo, l'inatteso interviene, portando in manifestazione qualcosa di nuovo: può trattarsi di un colpo di fulmine per chi è solo, di una crisi di coppia chiarificatrice oppure, quando il rapporto non soddisfa più nessuno dei partner, di una rottura dolorosa ma necessaria.


SIGNIFICATI NEGATIVI


Al negativo, la Torre annuncia il fallimento di un progetto, imputabile a un grosso errore di valutazione. Inevitabili saranno, allora, le ferite emotive. Il mutamento avviene in senso peggiorativo: cattive sorprese, crisi, fallimenti, ostacoli insuperabili. Il consultante sente di essere in un vicolo cieco: che lotti per opporsi alle avversità oppure che si lasci andare, i risultati rimangono al di fuori della sua portata. Nonostante il crollo doloroso dei suoi ideali, egli rifiuta di accettare la realtà, arroccandosi su posizioni regressive di orgoglio ostinato e ingiustificato. Le conseguenze di un simile atteggiamento possono anche essere gravi. Sul piano relazionale, la Torre indica una delusione affettiva, un amore problematico e contrastato. Il rapporto di coppia, ormai esaurito, può sfociare in una separazione o in un divorzio.        


CONSIGLI DELL'ARCANO

Rompi col passato. Distruggi ciò che non ha fondamenta solide. Fai crollare i castelli di carte. Usa lo shock come arma: devi agire velocemente e in maniera traumatica, se necessario. Accetta la realtà invece di sfuggirle. Proclama la verità anche se è scomoda. Accetta il cambiamento. Apriti a una nuova vita. Se la torre in cui ti trovi sta crollando, non restarci: lasciala finché sei in tempo. Se cerchi di aggrapparti al passato rischi di rimanere seriamente ferito.


LE DOMANDE DELLA TORRE

Con chi o con che cosa sto rompendo? Da quale prigione mi sto liberando? Quali energie si stanno sbloccando, che cosa si sta risvegliando dentro di me? Quanto temo i cambiamenti inattesi? Se all'improvviso succedesse qualcosa, saprei gestire la situazione o me ne lascerei travolgere?