A lezione di Trionfi... L'Imperatore (Arcano IIII)

Imperatorejpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Scettro. Simbolo di potere per eccellenza, lo scettro dell'Imperatore è molto simile a quello dell'Imperatrice (Arcano III); i due personaggi, però, impugnano lo scettro in maniera differente: mentre l'Imperatrice lo tiene inclinato e appoggiato al basso ventre, l'Imperatore lo impugna saldamente, tenendolo lontano dal proprio corpo e perpendicolare al terreno. Questo particolare evidenzia il fatto che il potere dell'Imperatore è totale, non parziale come quello detenuto dall'Imperatrice.
Aquila femmina. L'aquila dell'Imperatore sta covando un uovo: è quindi una femmina, e fa da contraltare all'aquila maschio dell'Imperatrice. Nella carta dell'Imperatore, quindi, un elemento femminile spunta al centro della più grande mascolinità, mentre nella carta dell'Imperatrice avviene esattamente l'opposto: un elemento maschile si ritrova incastonato all'interno della più grande femminilità.
Squadra e compasso. Questi due simboli massoni compaiono nell'Arcano IIII: il compasso è raffigurato al centro della corona, mentre la squadra è evocata in maniera simbolica tramite la posizione della gamba destra dell'Imperatore, piegata, appunto, a squadra.
Barba azzurra. La barba e i capelli dell'Imperatore sono azzurri, ad indicare la natura anche spirituale del suo potere.
Croce sul petto. Il medaglione sul petto dell'Imperatore contiene una croce che simboleggia l'unione tra lo spazio orizzontale e il tempo verticale: l'Imperatore è concentrato nel qui e ora.


PAROLE CHIAVE

Capacità di realizzare – Concretezza - Solidità - Stabilità – Struttura - Responsabilità – Razionalismo – Dominio – Potere - Governo – Controllo - Ordine – Equilibrio – Appoggio – Costruttore, architetto, ingegnere – Imprenditore – Capo – Leader – Padre – Virilità – Potenza – Fedeltà – Oggettività – Materia – Principio di realtà – Staticità – Stasi - Inamovibilità – Inflessibilità – Ostinazione – Chiusura mentale - Tirannia


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

L'Imperatore è rappresentato dal 4, numero alchemico che rimanda ai quattro elementi: terra, acqua, aria, fuoco. Si potrebbe considerare l'Imperatore come un quadrato: le sue fondamenta sono solide, dunque è stabilmente ancorato alla terra, non può cadere. Egli è centrato nella materia corporeizzata, ha trovato il suo centro di gravità. Il suo regno si esercita sul piano terrestre, nei confronti di tutto ciò che è solido e radicato.


SIGNIFICATI POSITIVI

In una lettura, l'Imperatore si riferisce a tutto ciò che è solido, pratico, destinato a durare. Le iniziative che nascono sotto l'egida della sua forza e del suo equilibrio sono dotate di una carica inesauribile. Il segreto del successo è una volontà costruttiva costante, svincolata dall'impulso del momento e sostenuta invece dalla maturità e dall'esperienza. Quando esce questa carta, inoltre, il consultante può contare sulla protezione e sull'aiuto incondizionato di qualche personaggio influente. La sfera delle emozioni è stabilmente tenuta sotto controllo dalla ragione. Rigore, legalità, lealtà ad ogni costo sono imperativi cui non ci si può sottrarre. Si posseggono doti di leadership e si vive un'esistenza indipendente e ordinata, in cui nulla è lasciato al caso. Questa carta, dunque, esce per segnalare situazioni positive e ben definite, da vivere con ottimismo e con legittimo orgoglio.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Al negativo, questo arcano rappresenta spesso un richiamo all'obbedienza, un'ammenda, una sanzione meritata. Ostacoli e impedimenti non mancano di frapporsi tra il consultante e la meta; a determinarli non è una fortuna avversa, quanto piuttosto un blocco o uno squilibrio energetico. L'atteggiamento dispotico, ostinato ed egocentrico del consultante gli impedisce di giudicare obiettivamente la realtà. Potremmo anche trovarci di fronte ad una persona avara e dipendente dal denaro. Quando la stabilità dell'Imperatore vacilla, trasformandosi in fluttuazione, i progetti avranno esiti insoddisfacenti, in quanto basati su presupposti fragili e su protezioni inefficaci.


CONSIGLI DELL'ARCANO

Prendi il comando. Sviluppa l'autodisciplina. Sii una guida per gli altri, consiglia chi si rivolge a te. Sii forte. Usa la forza di volontà. Diffida delle idee bizzarre. Usa i metodi tradizionali e consolidati per risolvere un problema. Rendi stabile ciò che non lo è. Rafforza, stabilizza, consolida. Elabora una strategia. Stabilisci un obiettivo e perseguilo in maniera organizzata e metodica, tramite azioni mirate. Prenditi la responsabilità. Agisci con sicurezza. Abbi fiducia nelle tue capacità. Credi in te stesso.


LE DOMANDE DELL'IMPERATORE

Come va la mia vita materiale? Qual è la mia situazione lavorativa? Che cosa sto costruendo? Sono una persona organizzata? Qual è la mia idea di potere? Sento la necessità di controllare tutto? Cosa posso migliorare? Che relazione ho con mio padre e/o con i miei superiori?