A lezione di Trionfi... L'Imperatrice (Arcano III)

Imperatricejpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Trono / Ali. Il trono dell'Imperatrice è, in realtà, un paio d'ali: la donna dell'Arcano si ispira infatti al mondo delle forme ideali, archetipiche, per creare le forme materiali.
Aquila maschio / Pomo d'Adamo. Studiando l'Arcano IIII (L'Imperatore), si scopre che l'aquila sul suo blasone è una femmina: l'aquila dell'Imperatrice è quindi un maschio. Inoltre, sul collo dell'Imperatrice appare un pomo d'Adamo. Al centro della più grande femminilità, dunque, spunta un elemento maschile. Altrove tra gli Arcani Maggiori, vedremo verificarsi la situazione opposta, ovvero un elemento femminile che compare all'interno di una grande mascolinità.
Scettro. Simboleggia il potere. In questo caso, è un potere sessuale e creativo: lo scettro è infatti appoggiato al sesso dell'Imperatrice.
Foglia verde. All'altezza del sesso dell'Imperatrice spunta anche una fogliolina verde, simbolo della natura che si rigenera in eterno. Sono verdi anche gli occhi della donna.
Serpente bianco. Ai piedi della donna, un serpentello bianco simboleggia l'energia sessuale dominata e messa al servizio della creazione.
Piramide. Sul petto dell'Imperatrice spicca una piramide gialla dotata di un'apertura: se penetriamo nella luce intelligente del cuore, potremo esercitare il nostro potere creativo.


PAROLE CHIAVE

Esplosione energetica - Creatività – Fecondità – Abbondanza – Raccolto - Desiderio – Seduzione – Potere – Idealismo – Bellezza – Eleganza – Intelligenza – Lungimiranza - Idee – Capacità artistiche – Il lato materiale e sociale della donna – Protagonismo – Incostanza – Invidia – Gelosia – Possessività – Narcisismo - Adolescenza    


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

Dopo aver radunato tutti gli strumenti necessari (il Mago) e aver contemplato un disegno di azione (la Papessa), l'Imperatrice si manifesta nel mondo, in maniera forte e decisa ma poco strutturata, poichè è carente di esperienza. La verità è ancora poco chiara: si intraprendono, quindi, azioni caotiche, prive di una direzione precisa. Questo arcano rappresenta una prima esplosione creativa. E' un invito a vivere totalmente nell'effimero, ad immergersi nella bellezza e nel piacere per poter, in seguito, sublimare l'esperienza e volgersi alla ricerca dell'essenziale.


SIGNIFICATI POSITIVI

Questa carta ci parla di bellezza, grazia, sensualità e fascino, ma anche di intelligenza, prontezza mentale, attitudine alla realizzazione pratica delle idee. Rappresenta un grande dinamismo, una forte carica energetica. L'Imperatrice è sicura delle proprie idee ed è portata ad agire con determinazione nel mondo. Occorre sottolineare, però, che essa simboleggia un'energia molto giovane, praticamente adolescenziale: i suoi pensieri e le sue azioni, cioè, sono esplosivi e, in positivo, sono realmente in grado di creare una realtà colma di bellezza e dignità; tuttavia, non sono ancora indirizzati verso una meta precisa. Le qualità più positive di un individuo rappresentato da questo arcano, dunque, consistono nella passionalità, nella grande capacità creativa, nell'entusiasmo esplosivo che travalica la razionalità e, pertanto, non si lascia frenare da dubbi, incertezze, timori. Ci troviamo di fronte a una persona sicura di sé fin quasi al limite dell'incoscienza.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Al negativo, questo arcano manifesta gli aspetti più deleteri dell'energia priva di controllo e di un chiaro indirizzo: la giovinezza si trasforma in immaturità, la piacevolezza dell'aspetto in vanità, civetteria e affettazione, il dinamismo in fiacchezza, pigrizia mentale, apatia e mancanza di entusiasmo, l'onestà in malizia, falsità, sotterfugio. Il consultante ha un carattere capriccioso, ed è preda di emozioni negative come l'invidia, la gelosia, la possessività. L'intelligenza che contraddistingue questa figura si trasforma in superficialità, ignoranza, mancanza di lucidità, incapacità di riconoscere i propri errori e di fare tesoro dell'esperienza vissuta. I problemi vengono affrontati male per eccesso di fantasia o per mancanza di obiettività. Si avranno, perciò, desideri inesauditi, programmi annullati, realizzazioni mancate.


CONSIGLI DELL'ARCANO

Sii creativo. Espandi le tue possibilità invece di limitarle. Fai di più, non di meno. Porta bellezza, armonia e grazia nella tua vita e nell'ambiente che ti circonda. Ispira gli altri non soltanto con la tua prontezza mentale, ma anche con la piacevolezza del tuo aspetto e con la grazia dei tuoi modi. Crea, espandi, produci: nuove idee, opzioni, possibilità e attività. Fai le cose con amore. Prenditi cura di qualcuno. Unisciti agli altri. Coltiva i tuoi sogni. Non lasciare a metà i progetti che hai intrapreso, ma nutrili con cura, permetti loro di crescere e di giungere a maturazione.


LE DOMANDE DELL'IMPERATRICE

Che cosa sto creando? Che cosa sta crescendo in me? Che cosa sta sbocciando nella mia vita? Quali esperienze sto vivendo? Che cosa sto scoprendo? Come posso ispirare gli altri? In che modo posso portare bellezza e armonia nel mio mondo? Quali ideali dovrei perseguire?