A lezione di Trionfi... Temperanza (Arcano XIIII)

Temperanzajpg

PRINCIPALI SIMBOLI DELLA CARTA

Ali. La donna della carta è legata al piano terrestre, ma le sue ali azzurre indicano la sua intima natura celeste.
Fiore. Il fiore rosso sul capo della donna evoca il profumo dei suoi pensieri; i cinque petali simboleggiano la quintessenza.
Quattro triangoli. I triangolini gialli sul petto di Temperanza rappresentano i quattro centri dell'essere umano. Sopra di essi vi è un cerchio a cui manca una “fetta”: in quel punto, ciascun triangolo si inserisce perfettamente. Il cerchio rappresenta la nostra Essenza, che comunica in modo armonioso con ciascuno dei quattro centri dentro di noi.
Liquido che fluisce tra le due anfore. E' il terzo elemento, quello cioè che scaturisce dalla fusione di altri due elementi di diversa natura. Questa immagine evoca un'opera di trasformazione alchemica.
Veste rossa e blu. Rappresenta l'equilibrio tra l'attività e la ricettività. La sintesi di questi due colori si trova nel viola (simbolo di saggezza) della pantofola che spunta dalla veste.


PAROLE CHIAVE

Persona che si prende cura – Mediatore - Angelo custode - Aiuto insperato o invisibile – Protezione, benevolenza - Pazienza – Calma – Moderazione, misura – Armonia, equilibrio - Attenzione, concentrazione – Circolazione, flusso – Mescolanza - Lavorare con le energie – Mondo olistico – Terapia – Guarigione, salute – Prudenza – Liquidità, risparmio – Tempo – Temporeggiare, essere indecisi – Equilibrio instabile – Precarietà – Situazione priva di sbocchi


A CHE PUNTO CI TROVIAMO NEL PERCORSO INIZIATICO DEI TAROCCHI

Questa carta raffigura un angelo, ovvero un essere asessuato: il genere sessuale è stato superato grazie all'azione dell'Arcano XIII, che ha mozzato teste maschili e femminili. Proprio per questo motivo il nome dell'arcano è “Temperanza”, senza articolo determinativo. L'Arcano XIII ha creato il vuoto, permettendo di ristabilire una corretta circolazione interna. Tenendo in equilibrio il liquido tra le brocche, Temperanza ci invita a trovare il nostro centro di gravità. La donna ha le ali ma, in realtà, è ben radicata a terra: si può volare alto soltanto dopo essersi confrontati con i vincoli del piano materiale.


SIGNIFICATI POSITIVI

L'acqua, pazientemente travasata da una brocca all'altra, simboleggia il sereno fluire della vita, al quale ci si deve abbandonare per potersi rigenerare. La carta segnala l'importanza di perseguire i valori insiti nel suo stesso nome: moderazione, pazienza, calma, ricerca dell'equilibrio. Non è certo un arcano a tinte forti: al contrario, pone l'accento sulla necessità di adattarsi alle circostanze, ed esige ragionevolezza, riflessione, fiducia, una visione spiritualizzata ma obiettiva delle cose. Sul piano umano, orienta verso i valori tipicamente acquariani della cooperazione, della solidarietà, dell'armonia con l'ambiente. Carta in grado di trasformare positivamente quelle vicine, Temperanza è sempre un buon presagio di accomodamento, anche se implica una risoluzione non semplicissima e non immediata dei problemi. Sul piano affettivo, rispecchia una vita familiare gestita all'insegna della serenità e dell'armonia, un rapporto di coppia stabile e spiritualmente appagante, amicizie inossidabili. Evoca fedeltà, devozione, un'esistenza basata su solidi valori.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Questa carta evidenzia il rischio, sempre in agguato, di perdere l'equilibrio, sia nella sfera emotiva e mentale che nella gestione di energie, risorse e impegni. Impaziente, capriccioso e troppo poco razionale, il consultante tende a vivere nel caos o quanto meno all'insegna di un equilibrio precario, talvolta adottando uno stile di vita frivolo e mondano. I risultati ottenuti in qualsiasi campo avranno breve durata, qualora non siano supportati da pazienza e autodisciplina. La carta può segnalare ritardi, rinvii, una situazione ancora instabile o, al contrario, eccessivamente cristallizzata. Problemi di comunicazione e di integrazione dovuti a egoismo, freddezza, chiusura mentale. E' possibile che si manifestino stati di frustrazione, apatia, disinteresse per la vita. Sul piano affettivo, l'arcano può rappresentare una relazione disarmonica, costellata da tensioni e incomprensioni.


CONSIGLI DELL'ARCANO

Agisci con moderazione. Procedi con calma e con metodo. Non devi aggredire il problema: usa invece un approccio gentile, evitando gli estremi. Porta armonia nel tuo ambiente. Sii un mediatore tra le persone. Placa gli animi. Prendi gli elementi migliori e mettili insieme. Considera la situazione da una prospettiva globale. Dedicati alla cura del corpo. Purificati. Lascia andare le emozioni negative. Coltiva una visione olistica.


LE DOMANDE DI TEMPERANZA

Chi o che cosa mi protegge? Quale rapporto devo mantenere con me stesso? Che cosa devo curare? Che cosa devo tenere in equilibrio? In che modo posso gestire le energie e le risorse di cui dispongo? Come posso portare pace e armonia nel mio ambiente?