"Perle di Saggezza" dai 22 Arcani Maggiori (parte prima)

Il Matto (arcano 0)

Il Mattojpg


IL PRINCIPIO ISPIRATORE DEL MATTO:
“Non temo nulla e nessuno, dei giudizi altrui mi faccio beffe! Il mio sguardo è rivolto verso l'alto, verso le Stelle: da esse soltanto mi faccio guidare, mentre imprimo le mie orme sulle strade del mondo. Sono l'eterno Pellegrino, il Viaggiatore perenne... Non ho una meta precisa, la mia sola meta è il mio stesso viaggio.”

I CONSIGLI DEL MATTO:
“Sii spontaneo. Lasciati andare. Lasciati alle spalle il passato e ricomincia da capo. Abbi fiducia nel futuro. Affronta il problema con una mente aperta: abbandona la logica e segui l'intuizione e l'istinto. Non prenderti troppo sul serio. Non ti curare di quello che pensa la gente. Ritrova l'innocenza. Gioisci del momento presente. Fai solo ciò che ti entusiasma e metti da parte le preoccupazioni. Sii fiero della tua unicità. Sii originale. Pensa in modo diverso da tutti gli altri. Accetta la tua follia. Segui il Sentiero del tuo cuore, che ti condurrà alla scoperta della tua Essenza.”

LE DOMANDE DEL MATTO:
“Da che cosa mi sto liberando o devo liberarmi? Qual è la mia strada? Come posso incanalare la mia energia? Come posso allargare i miei confini e la mia coscienza? Qual è la mia passione? Sto facendo ciò che davvero desidero?”


Il Mago (arcano I)

Il Magojpg


IL PRINCIPIO ISPIRATORE DEL MAGO:
“Sono un Tutto in potenza, dentro di me vi è tutto ciò che mi serve. Ciò che devo fare è dare una direzione alla mia straripante energia, alla mia intelligenza sopraffina, alle mie travolgenti emozioni, ai miei denari tintinnanti. Ho ancora bisogno di maturare, ma questo è il bello di essere Me: posso ancora sognare in grande, l'Universo appare sconfinato ai miei occhi, ed io posso nutrirmi di Esso a volontà!”

I CONSIGLI DEL MAGO:
“È il momento di cominciare qualcosa di nuovo. Hai tutti gli strumenti e sai come farli funzionare. Decidi il tuo obiettivo. Pianifica, progetta. Usa il pensiero per creare. Usa l'intelligenza per trovare la soluzione. Usa la parola e la ragione per persuadere gli altri a collaborare. Trova motivi e argomenti a sostegno della tua idea. Non aspettare che le cose si risolvano da sole. Dai una direzione alla tua vita. Trasforma i sogni in realtà facendo leva sulla tua intraprendenza e sulla tua forza di volontà. Organizza il tuo ambiente, sia mentale che fisico. Coltiva il tuo intelletto.”

LE DOMANDE DEL MAGO:
“Che cosa sto cominciando a fare? Che cosa sto scegliendo? Che cosa so fare bene? Quali sono le mie potenzialità? Quali sono le mie aspettative? A chi posso chiedere aiuto?”


La Papessa (arcano II)

La Papessajpg


L'ESSENZA DELLA PAPESSA:
“Io sono la Gran Sacerdotessa. Tutti si avvicinano a me con un certo timore reverenziale. Ciò è comprensibile: devo infatti ammettere che c'è in me della frigidità, del gelo. Del resto, io sono Colei che conosce tutti i segreti, e li svela solo a chi si mostra degno di presentarsi alle soglie dell'Ignoto. Non lasciarti, però, ingannare dalle apparenze: io sembro una donna inarrivabile, algida e fredda – questo è ciò che mostro di me – ma sotto il mio abito monacale si agitano emozioni ed energie che neppure immagini! Vieni quindi a me con fiducia e con totale abbandono: questo è l'unico modo che hai per superare la prova che tu stesso hai scelto di affrontare.”

I CONSIGLI DELLA PAPESSA:
“Distaccati dagli eventi della tua vita e osservali. Chiediti quali misteri ci sono dietro la situazione attuale. Nascondi i tuoi segreti alla vista degli altri. Coltiva il silenzio. Resta in solitudine, allontanati dalla folla. Agisci interiormente, più che verso l'esterno. Abbi pazienza. Osserva i tuoi sogni, il tuo inconscio. Segui la tua intuizione. Guarda oltre le apparenze. Purifica il tuo corpo, le tue emozioni, i tuoi pensieri. Nutri la tua mente e il tuo spirito tramite la lettura, lo studio, la riflessione.”

LE DOMANDE DELLA PAPESSA:
“Che cosa nascondo? Che cosa sto accumulando? Che cosa c'è di intatto dentro di me? Che cosa dice il mio intuito? Che cosa devo studiare o approfondire? Che cosa mi manca per arrivare alla meta? In quali rapporti sono con mia madre?”

(segue...)