"Perle di Saggezza" dai 22 Arcani Maggiori (parte quarta)

L'Eremita (arcano IX)

L-Eremitajpg


LA VISIONE DELL'EREMITA:
“Tanta è la strada che ho percorso per arrivare fin qui, incommensurabile è l'esperienza che ho accumulato durante il mio pellegrinaggio verso l'Ignoto... Qualcosa, strada facendo, mi ha fatto comprendere che era ormai giunto per me il momento di fermarmi e di voltarmi indietro, puntando lo sguardo dritto verso il mio lungo passato, per rivedere il mio vissuto, riconsiderare le mie scelte, fare il punto della situazione. Giorno dopo giorno le forze mi abbandonano; le mie vesti sono calde, ma al contempo pesanti, e stanno iniziando a gravare sul mio corpo alla stregua di un sudario. Devo farmi forza! Sono certo che, se riuscirò a rimettermi in contatto con il mio più profondo Sè, la Notte Oscura in cui ora mi dibatto si schiarirà... e allora, anche se la mia meta continuerà ad essere ignota, i miei passi saranno sicuri, perchè l'Amore in me sarà più grande di ogni paura, la Fiducia più forte di qualsiasi dubbio. Rendo grazie alla mia Luce interiore, che mi accompagnerà fino alla fine del viaggio.”

I CONSIGLI DELL'EREMITA:
“Agisci con grande prudenza. Abbi pazienza. Procedi lentamente. Aspetta. Studia la situazione e rifletti prima di agire. Resta in solitudine e trova dentro di te la serenità e la forza per procedere. Isolati per ritrovare te stesso: non è il momento per stare in mezzo agli altri. Evita la compagnia di persone sciocche, volgari o aggressive. Guarda le cose dall'alto di una prospettiva superiore. Cerca consiglio da una persona saggia. Resta in silenzio, difendi i tuoi segreti. Medita, rifletti, volgi lo sguardo all'interno del tuo essere. Sii umile. Sii felice con poco.”

LE DOMANDE DELL'EREMITA:
“Che cosa dice la mia saggezza? Da che cosa mi sto allontanando? A che cosa devo rinunciare? In che cosa sono in crisi? Su quali risorse interiori posso fare affidamento? Dove posso trovare le risposte che cerco? Se avessi di fronte a me la persona che amo, che cosa le direi?”


La Ruota della Fortuna (arcano X)

Ruota di Fortunajpg


SE LA RUOTA POTESSE PARLARE:

“Sono la Ruota del Tempo e del Destino. Nessun essere umano che abbia la ventura di incarnarsi sulla Terra può sfuggire al mio eterno ruotare. Anche tu, che ora sei qui a parlare con me, stai girando sulla mia giostra proprio in questo istante... Io ti metto di fronte alla tua fragilità, alla tua caducità. Del resto, tutto ciò che esiste è impermanente: ciò che oggi nasce, domani morirà; ciò che ora è in auge, tra un istante potrebbe cadere o essere gettato nella polvere. Accetta questa realtà! Solo quando la tua anima sarà davvero libera, potrai scendere per sempre dalla Ruota... Nel frattempo, ti sembrerà a volte di girare a vuoto, di ripetere sempre gli stessi errori. In effetti non è un gioco avere a che fare con il mio perenne ruotare, con la sensazione che il vento non possa mai davvero cambiare. Questa inerzia, però, non è che apparenza: in realtà, tutto scorre ed eternamente muta, nulla è mai fermo nell'Universo!”

I CONSIGLI DELLA RUOTA:
“La ruota sta girando. Ora hai la possibilità di realizzare i tuoi sogni. Non aggrapparti al passato, ma apriti al cambiamento. Cogli l'attimo: l'Universo ti appoggia. Agisci con coraggio, perchè sei sostenuto da forze invisibili. Rischia, rivoluziona le cose, punta in alto. La situazione che stai vivendo ora fa parte di un ampio disegno. Il tuo destino si sta compiendo: accettalo, e segui il Sentiero che sai, dentro di te, di dover percorrere.”

LE DOMANDE DELLA RUOTA:
“Quale ciclo si è concluso nella mia vita? Che cosa devo cambiare? Che cosa sto ripetendo? Quale enigma emozionale mi impedisce di procedere? Quali sono le mie opportunità? Che cosa mi aiuta? Quali energie possono sbloccare la situazione?”


La Forza (arcano XI)

La Forzajpg


L'ESSENZA DELLA FORZA:

“Non sono una donna, sono un principio, un ideale, una virtù. In me puoi vedere la forza morale, la resistenza, il coraggio, ma anche la capacità di seguire l'istinto, e di comunicare dal profondo. So che cos'è l'autocontrollo, ma non per questo mi è estranea la passione. Non pensare che io sia fredda: semplicemente, rifuggo ogni eccesso, andando alla ricerca del giusto equilibrio tra gli opposti. Come testimonia il leone ai miei piedi, il mio elemento primario è il Fuoco, che parla di energia, vitalità, calore, sessualità. Tuttavia, si sa, un eccesso di Fuoco può bruciare: devo essere Io a dominare l'elemento, tenendo costantemente a bada le fauci del leone. Il mio sguardo è totalmente proiettato verso il futuro, perchè vorrei che le mie creazioni potessero durare per sempre... se non sul piano fisico, almeno nel ricordo di tutte le generazioni a venire. Da questo punto di vista non mi pongo limiti: il mio solo orizzonte è l'Eternità, l'unico confine possibile l'Infinito...”

I CONSIGLI DELLA FORZA:
“Sii forte. Affronta con energia le sfide che ti si presentano. Non cedere. Non ti arrendere. Resisti. Sii paziente. Continua ad agire correttamente anche se a volte è difficile farlo. Ricorda che la forza spirituale vince sulla forza bruta. Per essere forte non devi perdere il controllo. Usa le armi a tua disposizione con prudenza e saggezza. Metti a freno le parti di te che vorrebbero vendetta. Domina la paura e l'aggressività che sono dentro di te. Resta centrato. Non permettere ad eventi esterni di influenzare negativamente il tuo stato d'animo. La forza che ti permetterà di ottenere la vittoria è la forza della ragione.”

LE DOMANDE DELLA FORZA:
“Qual è la mia forza? Da dove proviene? Che cosa voglio o devo domare? Quali sono i miei desideri? Quali sono in miei talenti? Come posso utilizzare la mia energia sessuale-creativa? Come vivo la mia sessualità? Qual è la mia idea di assertività? Sono sufficientemente autonomo per prendere le mie decisioni?”

(segue...)