"Perle di Saggezza" dai 22 Arcani Maggiori (parte settima)

La Luna (arcano XVIII)

La Lunajpg

L'ESSENZA DELLA LUNA:

“Sono la tua Madre Cosmica. Ti illuminerò in eterno con la mia benevolenza, e saprò essere sempre forte per te, per sostenerti e indicarti la retta via. Sono forte, sì, ma anche fragile... Il mio volto, come vedi, è pallido ed etereo, e quella di cui brillo è una luce riflessa... una luce che proviene dal Sole, i cui caldi raggi mi abbracciano. Se non ci fosse il Sole, nulla di ciò che conosci potrebbe esistere, e io stessa non avrei Vita. Sono il Principio Femminile che ti accoglie, donandoti dolcezza, presenza, nutrimento, cura, protezione. Tutti vedono in me una inesauribile Fonte di Amore, alla quale abbeverarsi avidamente. Ricorda, però, che non tutto è chiaro e trasparente in Me... Del resto, come potresti ignorare la mia mutevolezza, l'alternanza delle mie fasi luminose e oscure, la vaga tristezza che incupisce il mio sguardo? Lungo la strada scoprirai quanto questo lato in ombra possa essere oscuro, insidioso, persino ingannatore... Sì, perchè io sono Madre, ma anche Matrigna. La mia non è crudeltà: sono fatta così perchè in Me si specchiano le luci e le ombre dell'umanità.”

I CONSIGLI DELLA LUNA:
“Considera il lato nascosto delle cose. Chiediti cosa non conosci della situazione attuale e cerca di scoprirlo. Non agire, ma preparati all'azione o scegli una via indiretta per perseguire il tuo obiettivo. Non è il momento giusto per uno scontro frontale. Usa l'astuzia. Le armi da utilizzare sono il fascino e la seduzione. Usa la tua capacità di suscitare emozioni negli altri. Lascia perdere la razionalità: l'inconscio è molto più potente. Segui l'intuito. Coltiva i tuoi sogni nell'ombra, per il momento. Mantieni il segreto. Non svelare i tuoi piani. Non essere un facile bersaglio, spostati dalla vista altrui.”

LE DOMANDE DELLA LUNA:
“Qual è la mia capacità di ricezione? Quali sono le mie emozioni più profonde? Quanto è sviluppato il mio intuito? Come mi pongo nei confronti della femminilità e della maternità? Come vedo mia madre? Qual è il mio ideale impossibile? Che cosa nascondo o dovrei nascondere? Che cosa devo portare alla luce?”


Il Sole (arcano XIX)

Il Solejpg

L'ESSENZA DEL SOLE:
“Io sono il Padre Celeste, Colui che permette alla Vita di nascere e prosperare. Neppure un filo d'erba potrebbe esistere senza di Me. Sono Stella tra le Stelle, ma più di ogni altra sono capace di Creare, con la grandezza del mio Amore. Quello che ti dono è un Amore incommensurabile, e incondizionato. Amore Totale: questa è la mia intima Essenza. Emano instancabilmente luce, calore, energia, positività... sono il volto stesso della Felicità! Mi do completamente, senza risparmiare né nascondere nulla di Me Stesso. Metto tutto in chiaro, non conosco ambiguità. La mia presenza è ciclica in ogni tua giornata... anche quando mi nascondo, però, la mia assenza è solo apparente, perchè in realtà ci sono sempre, e sempre ci sarò. Vedi questi due fanciulli? Nell'attraversare le acque impetuose dell'esistenza, hanno imparato a sostenersi l'uno con l'altro. Così, sono scampati al naufragio. Insieme, sono riusciti a costruire qualcosa di solido, basato sul reciproco Amore. Sembrano piccoli e fragili, ma hanno imparato a fare il lavoro del Sole!”  

I CONSIGLI DEL SOLE:
“Sii solare: chiaro, luminoso, caldo, radiante. Agisci alla luce del Sole. Evita le situazioni ambigue. Esci allo scoperto. Preferisci la via diretta piuttosto che quella indiretta. Sii semplice e chiaro nell'esprimerti. Esponi le tue ragioni e le tue richieste con vigore e semplicità. Non farti intimidire. Credi nelle tue capacità: il successo è alla tua portata. Condividi con gli altri idee e progetti. Sii leader di te stesso, prima che degli altri. Sii fiero di ciò che sei. Coltiva l'autostima. Agisci con sicurezza, certo della vittoria.”

LE DOMANDE DEL SOLE:
“Che cosa mi dà energia e piacere? Quale successo desidero ottenere? Costruisco qualcosa di nuovo? Sono amato? Amo? Quale immagine ho di mio padre?”


Il Giudizio (arcano XX)

Il Giudiziojpg


LA VOCE DEL GIUDIZIO:
“Io sono l'Angelo della Resurrezione, del Risveglio, della Rigenerazione. Finalmente posso apparirti in tutto il mio squillante splendore! Hai atteso così tanto questo momento, mentre ti dibattevi tra luce e buio, tra salite e discese, tra vittorie e sconfitte. La tua anima immortale ha infine trionfato sull'Oscurità, risorgendo dalla terra con l'aspetto di un Uomo Nuovo: egli si mostra nudo come un innocente neonato e azzurro come lo Spirito immacolato. Sei giunto fin qui perchè hai imparato a conciliare gli opposti, sia fuori che dentro di te. Separazione e dualità sono solo apparenza, perchè ogni coppia di contrari non è che una sola medaglia a due facce. L'uomo e la donna che vedi qui sono ormai in perfetta armonia. Non si toccano perchè hanno compreso che le loro menti e i loro cuori sono uniti, ora e per sempre, anche se la loro fisicità un giorno si dissolverà. Questa è la Consapevolezza che ti offro dando fiato alla Tromba Celeste: dal suono siete stati Creati, e per mezzo del suono sarete Risvegliati!”

I CONSIGLI DEL GIUDIZIO:
“Questo è il momento per un vero cambiamento. Fai un bilancio della tua vita e valuta cosa deve essere portato alla luce per poter essere finalmente trasformato: non è mai troppo tardi per rinascere. Esci dalla tomba e comincia una nuova vita. Dai ascolto alla tua vocazione. Cosa vuoi veramente? Abbandona ciò che ti limita. Hai la possibilità di lasciarti alle spalle negatività e problemi, se solo decidi di farlo. Punta a realizzare il massimo. Impara dai tuoi errori e ricomincia da capo. Limitarti a rattoppare le situazioni non ti gioverà. Rimettiti in contatto con il tuo vero Sè. Scegli di percorrere la Via del Risveglio.”  

LE DOMANDE DEL GIUDIZIO:
“Che cosa si sta risvegliando in me? Quali sono i miei desideri irresistibili? Chi o che cosa mi sta chiamando? Che cosa sto creando insieme alle persone che amo? Come mi pongo di fronte all'idea di formare una famiglia? Sono pronto ad assumermi le mie responsabilità? Sono pronto al nuovo?”


Il Mondo (arcano XXI)

Il Mondojpg

LA VOCE DEL MONDO:
“Posso apparirti come donna, ma in realtà ho già trasceso la forma, la fisicità, la sessualità: non sono che Pura Essenza. Compaio di fronte a te ogni volta che riesci, anche solo per un fugace istante, ad abbracciare la tua Anima. Sono l'ultimo arcano dei Tarocchi, con Me il cerchio si chiude, l'esperienza si completa, il sogno diventa realtà. In Me vi è la meta finale del viaggio del Matto, e di quanto affermo posso darti la prova... Vedi la corona di alloro che mi circonda? E' un segno di vittoria e di gloria, sì, ma è anche, ne converrai, uno zero... il numero zero del Folle! Se ti appaio lungo la strada, o Pellegrino, è perchè hai raggiunto l'Integrità, la Completezza, l'Armonizzazione degli opposti: io sono il luogo in cui esiste solo Unità. Ormai sei riuscito a trascendere i quattro elementi, dopo averne fatto completa esperienza durante il tuo viaggio, ed ora finalmente puoi goderti appieno il paesaggio. Niente più desiderio né sofferenza... a te resterà solo la Conoscenza derivante dall'esperienza!”  

I CONSIGLI DEL MONDO:
“Gioisci, celebra i tuoi successi! Sii grato per ciò che hai e che sei riuscito ad ottenere. Apriti al mondo, espanditi! Viaggia, fai cose nuove, coltiva nuovi rapporti, stringi amicizie. Fai quello che hai sempre rimandato, per paura o per pigrizia. Vivi pienamente! Questo non è il momento di analizzare, giudicare, aspettare. Questo è il tempo di fare piena esperienza di tutto ciò che il mondo ti offre. La positività e la gioia sono le chiavi per risolvere i problemi. Danza attraverso la vita!”

LE DOMANDE DEL MONDO:
“Qual è il risultato di quello che ho fatto? Dove mi condurrà tutto questo? Qual è la mia realizzazione? Sul piano mentale, qual è il mio talento, il mio genio? Sul piano emozionale, che cosa mi rende felice? Sul piano creativo, a che cosa desidero dare forma? Sul piano materiale, che cosa desidero ottenere? In che cosa primeggio? C'è qualcosa che mi sta imprigionando in questo momento?”