"Perle di Saggezza" dai 22 Arcani Maggiori (parte terza)

L'Innamorato (arcano VI)

L-Innamoratojpg


L'ESSENZA DELL'INNAMORATO:

“L'Eterno Innamorato sono Io, il Sole raggiante che si staglia alle spalle dell'angioletto! Io permetto di vivere a tutte le creature della Terra, e sono Innamorato, sì, della mia Creazione... Amo tutti e tutto in maniera incondizionata, non c'è traccia di giudizio in Me, considero degni di amore sia il bello che il brutto, sia la luce che l'ombra, sia l'armonia che il rumore. Questo è il Vero Amore! Ma amore è anche quello che prova il giovane protagonista dell'arcano, diviso tra due donne diverse ma ugualmente amabili nella loro essenza, incerto se scegliere la conturbante maturità dell'una o l'acerbo fascino dell'altra. Qual è la via più desiderabile, o la più giusta? Risposta certa a queste domande non c'è. Non c'è né giusto né sbagliato, né bene né male. L'unico vero peccato sarebbe incamminarsi verso ciò che non permette alla vostra Vera Essenza di risplendere. Dunque non abbiate paura di scegliere... Indugiate quanto volete, ma infine scegliete!”

I CONSIGLI DELL'INNAMORATO:
“Fatti guidare dall'Amore, segui il Sentiero del Cuore. Stai con qualcuno solo per amore. Tra l'amore e il dovere, scegli l'amore; però, se ti trovi al bivio tra la via del dovere e quella dei desideri futili, scegli di percorrere la prima. Porta amore nel lavoro e nei rapporti con gli altri. Agisci in unione con altri, piuttosto che da solo. Stai insieme a persone con cui c'è affinità a tutti i livelli. Metti in relazione le cose e le persone di cui ti circondi, creando una sintesi che rappresenti il meglio di ciascuna di esse. Segui la tua vocazione, fai ciò che ti entusiasma. Elimina dalla tua vita tutto ciò che stai facendo con scarsa convinzione. Lasciati andare alla passione.”

LE DOMANDE DELL'INNAMORATO:
“Quale scelta devo fare? Per me è più importante il dovere o il piacere? In quali relazioni sono attualmente coinvolto? Qual è il mio stato emozionale? Che posto ha l'Amore nella mia vita? Come posso prendermi cura delle persone che amo?”


Il Carro (arcano VII)

Il Carrojpg


L'ESSENZA DEL CARRO:
“Sono il Principe che guida il Carro, sono il Grande Conquistatore del mondo, sia esso conosciuto o sconosciuto. La mia brama è insaziabile, il mio più grande desiderio è lasciare indelebilmente la mia traccia sul suolo che calpesto, essere ricoperto di gloria, ottenere il più grande successo che si possa immaginare. Non mi basta arrivare secondo: io voglio vincere! Tutto in me è azione, movimento, grinta, dinamicità, coraggio al limite della temerarietà. Certo, il mio ego non è trascurabile... Conquistare molte cose significa poi anche temere di perderle, lo so: ecco perchè sono corazzato e rigido come un guerriero che pensa di dover difendere i suoi confini. Interiormente sono ancora immaturo, perchè non ho ancora imparato a dialogare con l'aspetto femminile della mia essenza. Sono un Principe all'eterna ricerca di un Regno, ma forse un giorno capirò che “Me Stesso” era quel che davvero cercavo, con tutto il mio disperato ardore...”

I CONSIGLI DEL CARRO:
“Concentra la tua energia su una cosa alla volta. Visualizza il tuo obiettivo e dai tutto te stesso in vista del suo raggiungimento. Coltiva l'autodisciplina e l'autocontrollo. Evita le distrazioni e le tentazioni che ti condurrebbero fuori strada. Credi in te stesso e nelle tue capacità. Prendi in mano la tua vita. Non aspettare che le cose cambino, ma sii tu a cambiarle. Non farti intimidire. Prenditi ciò che ti appartiene. Mettiti in movimento. Viaggia. Sii pronto ad abbandonare le tue convinzioni e le tue sicurezze attuali: l'importante non è ciò che ti lasci alle spalle, bensì la meta che vuoi raggiungere.”

LE DOMANDE DEL CARRO:
“Dove vado e da dove vengo? Qual è il mio veicolo? Quali mezzi ho a disposizione? Qual è il mio obiettivo e in che modo posso raggiungerlo? Quali azioni dovrei compiere? Qual è la missione che devo perseguire?”


La Giustizia (arcano VIII)

La Giustiziajpg


L'ESSENZA DELLA GIUSTIZIA:

“Regalmente assisa sul mio trono, guardo fisso di fronte a me: posso sembrarti severa e altera, ma non manco mai di essere giusta, come il mio Nome rivela. Io pretendo molto da coloro che hanno la ventura (o la sventura) di trovarsi al mio cospetto. Non potrebbe essere altrimenti, perchè io sono Colei che sfiora la Perfezione, sia nella forma che nella sostanza... Sii sempre equo e giusto, e il tocco della mia spada diverrà per te soave come una carezza. Se commetterai degli errori, la mia lama potrebbe invece farsi tagliente, ma non dubitare mai della bontà delle mie intenzioni: io agisco in perfetta sintonia con le Leggi dell'Universo cui sono soggetta, non vi è ombra di parzialità in me. A volte potrò sembrarti scorretta, persino iniqua, ma ti prometto che in seguito, grazie all'equilibrio cercato dai piatti della mia bilancia, saprò rimettere (quasi) ogni cosa al suo giusto posto!”

I CONSIGLI DELLA GIUSTIZIA:
“Definisci i valori e i principi sui cui vuoi basare la tua vita. Comportati correttamente. Sii giusto. In una relazione, assicurati di trattare il tuo partner con giustizia e rispetto. In un gruppo, fai in modo che ad ognuno venga riconosciuto ciò che merita. Non fare preferenze. Valuta accuratamente le conseguenze delle tue azioni. Se devi prendere una decisione, fai affidamento sulla razionalità, non sull'emotività. Sii distaccato e imparziale. Osserva e analizza senza farti coinvolgere. Impara a giudicare in maniera costruttiva, senza ferire gli altri. Esprimiti con chiarezza e lucidità. Evita gli estremi. Segui la via di mezzo.”

LE DOMANDE DELLA GIUSTIZIA:
“Che cosa devo riequilibrare o armonizzare? Da quali cose, ormai inutili, devo separarmi? Da quali situazioni devo distaccarmi? Quali relazioni devo interrompere? Che cosa per me è giusto e/o utile? Qual è la mia idea di perfezione? Qual è la mia idea di maternità? Che relazione ho con mia madre?”

(segue...)