Sfilata di Corte – Cavaliere di Bastoni, energia sublimata nello Spirito

Cavaliere di BastoniJPG

Questa figura completa il ciclo degli Arcani Minori dei Tarocchi. Rappresenta l'individuo che è riuscito a conseguire non soltanto il dominio, ma anche la sublimazione dell'energia sessuale e creativa. Molto significativo il modo in cui questo personaggio è raffigurato nei Tarocchi di Marsiglia: la torsione di cavallo e Cavaliere simboleggia il completamento di un ciclo di esperienze, che si verifica nel momento in cui, paghi dell'indirizzo impresso all'esistenza grazie alla propria energia e forti del fatto di aver interiorizzato tutto ciò che si è vissuto, si cambia direzione, volgendosi verso la ricettività mentale rappresentata dal seme di Spade. In tal modo può avere inizio un nuovo ciclo, perchè è dalla mente che ha origine la creazione della realtà. A differenza del raffinato bastone impugnato dal Re di questo seme, quello che il Cavaliere tiene saldamente nella mano sinistra e accarezza con lo sguardo, è un ramo potato di colore verde: l'energia sessuale viene vista di nuovo per quello che è, nella sua naturalità; il ramo-bastone, inoltre, attraversa completamente la mano del Cavaliere, poichè egli ha conseguito il dominio sulle proprie pulsioni. La sublimazione del desiderio è indicata anche dal colore bianco del destriero. Il Cavaliere di Bastoni, dunque, è colui che si è reso capace di trasformare l'energia creativa e sessuale in una fonte di nutrimento per lo spirito. Potrebbe trattarsi di un artista che decide di ritirarsi dalle scene, di un personaggio pubblico che si ritira a vita privata, di un saggio che abbandona volontariamente i piaceri del mondo o più semplicemente di una persona che ha finalmente raggiunto la pace interiore.

Ho avuto il piacere di fare una lettura per un uomo di circa 40 anni che mi chiedeva di fornirgli un'indicazione a proposito della sua dimensione di uomo-padre. Per rispondere alla sua domanda, ho estratto due carte le cui energie si rafforzano vicendevolmente: il Cavaliere di Bastoni e il Cinque di Coppe. Ho interpretato questo significativo tiraggio nel modo che segue: «Non so se tu abbia già dei figli ma, in ogni caso, il solo fatto di avermi chiesto qualcosa a proposito di te come padre indica che sei fortemente desideroso di diventarlo al più presto. Anche i Tarocchi lo confermano. Ho estratto una carta che rappresentasse te in questa veste ed è uscito il Cavaliere di Bastoni; ne ho estratta un'altra per capire che cosa guardasse il Cavaliere ed è uscito il Cinque di Coppe. Queste due carte rappresentano delle energie molto simili: in esse si può riconoscere il desiderio, generato dall'Amore, di rispondere ad una profonda chiamata interiore che spinge ad elevarsi verso l'alto, sublimando la propria sessualità e le proprie emozioni. Quella che hai di diventare padre è una vera e propria Tentazione, una forte Aspirazione / Ispirazione! Credo proprio che per te la paternità sia vissuta come il modo migliore per avvicinarti a Dio. Il Cavaliere di Bastoni è anche qualcuno che sta aspettando di ricevere una risposta importante: in questo caso, la risposta che tu attendi arriva da molto in alto... Come afferma molto efficacemente Jodorowsky, l'energia sessuale rappresentata dal seme di Bastoni è un richiamo dal Futuro: gli esseri umani (ma anche gli animali) in genere provano un fortissimo desiderio di procreare, perchè in questo modo sentono di poter vivere per sempre».

A proposito di Alejandro Jodorowsky, così egli descrive il Cavaliere di Bastoni: «Quando ero un Paggio, il mio simbolo era appoggiato per terra. Ora si erge verso il Cielo, verso la crescita spirituale. Non sono separato da lui: affonda le radici nella mia mano, cresce da me stesso. […] Ho sublimato le passioni. Ho imparato a deviare il cammino delle energie distruttive verso la vita dello Spirito. La mia energia, liberandosi dalla soddisfazione di sé, dalla tentazione del potere totalitario, dalla bestialità della guerra, è diventata immensa. […] Rappresento il momento in cui l'Eros della sessualità diventa la fonte che arricchisce lo Spirito».

Per alcune persone, questa figura simboleggia la sintonia con una conoscenza superiore che si trova all'interno di loro stesse. In questi casi, l'energia del Cavaliere di Bastoni si manifesta sotto forma di ispirazione, ovvero di quel lampo di intuizione che ci permette di comprendere quali siano le migliori azioni da intraprendere anche all'interno di situazioni particolarmente difficili da dipanare. Al negativo, il Cavaliere di Bastoni mostra il fatto che questa nostra luce interiore è spenta o non funziona come dovrebbe. Un altro aspetto rappresentato da questo arcano è quello relativo alle comunicazioni che non avvengono faccia a faccia bensì a distanza, ad esempio tramite e-mail e messaggi ma anche – perchè no – per via telepatica o attraverso i sogni. In una lettura, la carta può mostrare il fatto che il consultante sta aspettando una comunicazione importante, che gli permetterà di fare luce su una situazione problematica o che, comunque, gli sta molto a cuore. Talvolta, il Cavaliere di Bastoni compare per manifestare il desiderio del consultante di parlare da cuore a cuore con qualcuno che ama, comunicando oltre il piano fisico.