Sfilata di Corte - Re di Bastoni, padrone della propria energia

Re di BastoniJPG

Il Re di Bastoni è colui che ha imparato ad esprimere appieno la propria vera natura e a dominare la propria energia (fisica, sessuale, creativa), anche se quest'ultimo aspetto verrà perfezionato dal Cavaliere dello stesso seme. La differenza principale tra il Re e la Regina di Bastoni consiste nel fatto che lei tende a farsi dominare dai propri impulsi, mentre lui è perfettamente in grado di padroneggiarli, indirizzandoli nella direzione che ritiene essere la migliore. Anche questo personaggio, al pari della sua Regina, sarà dotato di grande vitalità e capacità creativa ma, diversamente da lei, sarà in grado di porre in essere degli sforzi più coscienti e mirati all'ottenimento di determinati obiettivi. Nei Tarocchi di Marsiglia, questo aspetto è evidenziato dal modo in cui il Re di Bastoni è raffigurato, ovvero con il lungo scettro che, partendo dal copricapo del sovrano, termina con la punta che sembra “pungolare” il suo tallone, come a voler imprimere un'azione che parte da un pensiero cosciente. E' un personaggio che ama stare in compagnia ma, ancora di più, avere una “corte” presso la quale esibirsi, in un certo senso. Avere a che fare con lui può essere più o meno piacevole, a seconda delle sue qualità caratteriali prevalenti: qualora fosse una persona solare e positiva, saprebbe come riempirti la vita facendoti ridere e divertire; in caso contrario, relazionarsi con lui potrebbe essere anche estremamente difficile, a causa della sua innata tendenza ad “espandersi”, riversando la propria carica energetica su coloro che lo circondano.

Teoricamente potrebbe essere sia un uomo che una donna, ma credo sia dotato di qualità prevalentemente maschili, soprattutto quanto alla capacità di sostenere sforzi prolungati senza accusare particolari contraccolpi a livello fisico o psichico.

Così parlerebbe il Re di Bastoni, secondo l'interpretazione di Alejandro Jodorowsky: «Lo scettro molto elaborato si estende dai miei talloni fino al capo: strumento del potere supremo che maneggio come un guerriero. Il mio abbigliamento regale è un'armatura che dimostra la mia forza. Conquisto e posseggo in modo diretto, semplice, senza fioriture. Trascuro le energie politiche e diplomatiche. Quando si tratta di conquistare, agisco. […] Quando si tratta di creare non ho esitazioni. Non mi pongo nessuna questione di coraggio. Non metto in discussione il mio potere. Saranno i miei gesti e le mie opere a definirmi. Posso costruire così come posso distruggere. Nel mio regno non esiste la discussione: è la mia volontà a parlare».

Questa descrizione pone l'accento sul potere di cui è naturalmente dotato il Re di Bastoni. Quando l'amore per il potere, però, sconfina oltre i limiti dell'accettabile, questo personaggio può diventare realmente accentratore, dispotico e prevaricatore: in questo arcano, infatti, potrebbero senza dubbio rispecchiarsi il capo di un esercito, un grande conquistatore, un dittatore, un terrorista... Ad un livello più “quotidiano”, il Re di Bastoni potrebbe davvero svolgere le più disparate attività, purchè esse gli permettano di esprimere la sua grande carica energetica e creativa.

Dal punto di vista relazionale, il Re di Bastoni è il grande amatore dei Tarocchi. Una donna simile alla Regina di Bastoni costituisce il suo naturale completamento. La tarologa Toni Allen descrive così il tipo di rapporto che potrebbe instaurarsi tra i due: «Il Re e la Regina di Bastoni sono persone felici e gioiose, perchè hanno scoperto il piacere di essere se stessi. In una relazione, entrambi amano condividere il proprio tempo e i propri talenti con il partner e nella vita non sono bloccati nella routine di ruoli prestabiliti, come ad esempio la convenzione per cui debba essere la donna a lavare i piatti e l'uomo a riparare l'automobile. Va bene se è questo che si addice davvero alla coppia, ma se lui è un cuoco sopraffino mentre lei è impareggiabile nei lavori di pinza e cacciavite, allora verrà loro spontaneo stravolgere le aspettative sociali e dedicarsi con naturalezza a ciò in cui riescono meglio». Questo discorso, naturalmente, vale solo nel caso in cui il Re di Bastoni sia in grado di esprimere le sue qualità migliori. In caso contrario, egli tenderà ad imporre il proprio dominio sulla compagna, giungendo, nei casi peggiori, fino a sopraffarla emotivamente e persino fisicamente.