Strategie per la lettura di tre carte (parte prima)

Vediamo qui di seguito alcune strategie utili per leggere tre carte, che ho ricavato dal libro "La Via dei Tarocchi" di Alejandro Jodorowsky. I metodi illustrati dall'autore sono cinque: comincio qui con i primi tre, e mi dedicherò agli ultimi due nel prossimo articolo.

1) Passato, presente, futuro

In questo caso, molto semplicemente, la carta A rappresenta il passato, la B riguarda il presente e la C il futuro prossimo che ci si può attendere in una determinata situazione.

Esempio: un ragazzo chiede se riuscirà finalmente a prendere la patente. In risposta alla sua domanda escono L'Appeso (A), L'Arcano Senza Nome (B) e Il Sole (C):

1jpg

In passato, il ragazzo ha già sostenuto l'esame per conseguire la patente, ma è stato bocciato. Forse aveva paura di guidare (L'Appeso). Ora, però, il suo atteggiamento nei confronti della guida sta cambiando (L'Arcano XIII rappresenta la trasformazione). Grazie alla rinnovata fiducia in se stesso, in futuro supererà l'esame con successo (Il Sole).

2) Inizio, svolgimento, risultato

Diversamente da quello precedente, questo metodo di lettura è interamente proiettato nel futuro: la carta A, infatti, rappresenta un inizio che si svilupperà in B e in C.

Esempio: una donna chiede in che modo può aiutare sua figlia Sara, un'adolescente timida che ha difficoltà a legare con i coetanei. Le carte estratte sono La Luna (A), La Torre (B), Il Sole (C).

2jpg

Sara si trova nell'età in cui una ragazza, che ha da poco abbandonato l'infanzia, inizia a prendere coscienza della propria femminilità. In questa fase, la madre costituisce per lei un punto di riferimento (La Luna). Proprio la madre dovrà aiutarla a "uscire dal bozzolo", ad esempio organizzando una festa a cui invitare i suoi compagni di classe: La Torre, infatti, indica che la ragazza ha bisogno di essere coinvolta in situazioni piacevoli per potersi aprire al mondo. Grazie ad una festa o ad un'altra occasione di svago, Sara riuscirà a socializzare e a stringere nuove amicizie (Il Sole).

3) Le ragioni della situazione attuale

Questo metodo si rivolge al passato: indaga, infatti, le cause (carte A e B) che hanno prodotto una determinata situazione (rappresentata dalla carta C). La lettura parte, dunque, da C e procede a ritroso verso B e A.

Esempio: una donna chiede quali sono i motivi che hanno generato il conflitto con il suo socio d'impresa. In risposta alla sua domanda escono Temperanza (A), L'Appeso (B) e Il Mago (C).

3jpg

La consultante si trova di fronte a una scelta. Forse qualcuno le deve dei soldi (Il Mago tiene in mano una moneta). L'Appeso indica il fatto che il conflitto è nato dall'impossibilità (o dall'incapacità) di agire in maniera utile per l'impresa gestita dai due soci. Le mani che il giovane tiene nascoste dietro la schiena potrebbero stringere delle monete (un richiamo alla moneta del Mago) ed anche questo elemento farebbe intuire l'esistenza di problemi inerenti la gestione del denaro. La condizione dell'Appeso, a sua volta, sarebbe stata generata da un'eccessiva tendenza a temporeggiare (Temperanza), di fronte a situazioni che invece avrebbero dovuto essere affrontate di petto, con rapidità e decisione.