Le coppie che fanno XXI: Il Matto (senza numero) + Il Mondo (XXI)

...ovvero l'inseminazione

I ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi possono essere suddivisi in undici coppie la cui somma dà 21, il numero della realizzazione: ognuna di queste coppie costituisce una particolare combinazione energetica che, proprio come l'Arcano XXI, Il Mondo, racchiude al suo interno il seme della perfezione. La prima coppia che occorre prendere in considerazione è infatti quella formata dal Matto, che non ha numero, e dal Mondo, Arcano XXI.


Matto_MondoJPG


Queste due figure sono complementari nella diversità del loro agire: il Matto è raffigurato in movimento, quasi camminasse dall'inizio alla fine dei Tarocchi, mentre la donna del Mondo, che balla su una gamba sola, è evidentemente ferma sul posto. Il Matto, che non ha numero, è energia allo stato puro, capace di impregnare di sè tutta la materia. Quella del Mondo è invece un'energia ricettiva, magnetica, che promana da un luogo ben determinato. Un perenne, inesauribile atto d'amore divampa tra queste due figure: l'energia fondamentale del Matto cerca instancabilmente il Mondo, il quale a sua volta ha bisogno di essere inseminato dal Matto per poter continuare ad esistere e a far sbocciare i propri frutti.

E' evidente l'analogia con l'incontro tra lo spermatozoo e la cellula uovo: l'Arcano XXI raffigura una donna nuda posta all'interno di una corona di foglie la cui forma ricorda quella di un sesso femminile; dal canto suo il Matto, rappresentato con un cane alle calcagna che lo pungola e lo spinge ad andare avanti, può essere paragonato ad uno spermatozoo impegnato nella folle ed inarrestabile corsa che gli permetterà di raggiungere l'agognato ovulo, nonostante la probabilità di andare incontro alla morte sia ben più elevata che non quella di realizzare la fecondazione.

Questa coppia di Arcani mi fa venire in mente le bellissime parole di Osho:
L'anima dell'uomo è ansiosa di arrivare alle vette, di raggiungere il cielo, di essere illuminata come lo sono la luna e le stelle, di schiudersi come un fiore, di creare musica, di danzare.
E ancora:
Quando l'amore bussa alla tua porta, seguilo; seguilo fino in fondo, fino al punto in cui tu scompari completamente. Diventa una falena. Certo, l'amore è una fiamma... e l'amante è una falena. Impara tutto ciò che puoi dalla falena: ha un segreto, sa come morire. E conoscere come morire in amore, in estasi, danzando, significa sapere come rinascere a un livello più alto. E ogni volta che muori, consegui una dimensione superiore. Quando riuscirai a morire totalmente, assolutamente, senza trattenere neppure una molecola del tuo essere, quel giorno la morte ti porterà in Dio. Quella è la resurrezione.